Isola dei Famosi

Ore
Torna su
Valerio Scanu

Valerio Scanu

Nato il 10 aprile 1990 nell’isola sarda di La Maddalena, Valerio Scanu mostra sin da piccolissimo una forte personalità e un carattere determinato, oltre che un’inclinazione particolare per il canto e una passione per le grandi voci. Fa il suo esordio in tv nel 2000 a Canzoni Sotto l’Albero. Due anni più tardi partecipa a Bravo Bravissimo, dove viene notato per le sue innate doti canore dal maestro Peppe Vessicchio che lo richiama anche per Notte Di Natale. L’occasione di vivere appieno il suo sogno gli viene finalmente offerta nella stagione 2008-2009 dalla scuola di Amici di Maria De Filippi, dove si piazza secondo. Subito dopo firma il suo primo contratto discografico con la EMI. Pubblica un EP, Sentimento, che si guadagna il disco di platino. Dopo un’estate piena d’impegni tra tour, e promozione, registra il suo nuovo disco omonimo. Valerio Scanu supera abbondantemente il traguardo del disco d’oro. L’album viene successivamente ripubblicato per Natale, arricchito da contenuti extra, con il titolo Valerio Scanu Christmas Edition. Il 2010 si apre con la vittoria alla sessantesima edizione del Festival di Sanremo con il brano Per Tutte Le Volte Che..., che anticipa il nuovo album omonimo subito certificato oro. Subito dopo parte  in tour, durante il quale lavora sui nuovi brani che finiranno nell’album Parto da qui, licenziato a fine 2010. Il 19 aprile 2011 esce Parto da qui - Tour Edition, che racchiude - oltre ai brani dell’omonimo disco - anche l’inedito Due stelle (versione italiana di Chances) e un bonus dvd live tratto dal Love Show del 14 febbraio 2011.
Il 20 marzo pubblica Amami. Dopo aver partecipato ad Amici, come uno dei nove big in gara, parte con il suo Così Diverso Tour 2012, che lo porta a esibirsi in giro per l'Italia. Il 25 febbraio 2013 inizia una nuova entusiasmante avventura. Valerio riarrangia i suoi più grandi successi in versione acustica e porta il progetto dal vivo fino alla fine dell’estate. L'11 giugno 2013 esce in edizione limitata e numerata Valerio Scanu Live in Roma, prima uscita per la sua etichetta discografica, Natyloveyou.
A inizio 2014 esce Lasciami Entrare, una produzione completamente indipendente, di cui Valerio ha curato testi e musica. Fra un impegno e l’altro, partecipa a Tale e Quale Show su Rai Uno, dove si classifica secondo. A sorpresa, il 2 dicembre 2014 pubblica un album di brani natalizi It’s Xmas Day, che racchiude il suo ultimo concerto di Natale a Roma.
Nel corso della sua carriera Valerio Scanu ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per il suo valore artistico: il Premio Personalità Europea (2012), in Campidoglio, alla presenza di Autorità di Stato ed esponenti della Stampa e della Cultura. il Premio Internazionale Liberi di Crescere per esser entrato a far parte dei sostenitori de La Caramella Buona Onlus, associazione che difende i diritti dei bambini e delle donne (2013). In questo senso, ha recentemente dedicato il suo Tour In Acustico alle donne vittime di violenza e tutt'oggi è in prima linea (anche) nella lotta contro l'omofobia.

FOTO

VIDEO

NEWS