Isola dei Famosi

Ore
Torna su
Equilibri precari

Equilibri precari

Finita la Prova Ricompensa, Samantha de Grenet tenta un riavvicinamento con Malena e Nancy Coppola

Al rientro dalla Prova Ricompensa sono soprattutto le donne a lamentarsi di quanto accaduto durante la prova, e se Raz Degan e Simone Susinna sono certi di aver raggiunto il loro obiettivo – formare una coppia che riuscisse a guadagnarsi il cibo – Nancy Coppola, Samantha de Grenet e Malena avrebbero sicuramente preferito che i due pensassero anche a loro formando delle coppie uomo-donna, come aveva proposto la pornostar. Samantha non si fa sfuggire l’occasione per lanciare una frecciatina agli “individualisti” e si incammina con Malena e Nancy per andare a raccogliere lumache di mare per la cena – Raz sa che chi non ha mangiato dovrà trovare un modo per placare la fame. Prima di allontanarsi, le donne chiedono a Giulio Base se può controllare il fuoco, considerato anche che Simone è a pesca. La risposta di Giulio non è positiva: ha già fatto i suoi turni e comunque ci sono altri due naufraghi a cui fare quella domanda.

Samantha prova almeno a coinvolgere Raz nella raccolta delle lumache, ma con un secco “No, vado di là”, l’israeliano regala una vittoria facile a Samantha e perde punti agli occhi di Nancy. D’altronde, lui preferisce sentirsi in contatto con la natura – “Sento che sono nel posto giusto” – e in effetti si muove tra gli alberi con destrezza, allontanandosi da discorsi “sempre uguali” e stancanti. Se l’avesse sentita, avrebbe proprio definito così la conversazione tra Nancy e Malena, che, nonostante il chiarimento avuto con Samantha, tiene a precisare di non aver interesse a farsi chiamare “amore” da lei, perché la situazione è irrimediabilmente cambiata.

“Home, sweet home”: come sempre, Samantha e Giulio commentano ironicamente l’atmosfera pesante che li circonda e, anche se Nancy è quasi riuscita nell’intento di farli di nuovo mangiare tutti insieme – Simone rimane comunque un po’ in disparte –, è ormai chiaro che nulla sarà più come prima. Raz, intanto, si concentra sulla pesca e spera di catturare qualche preda bella grossa, per sfamare anche la regina decaduta. Rimaste insoddisfatte dal poco riso in bianco, Nancy e Malena si chiedono cosa potrebbero mangiare ancora: una palma arrosto? Delle alghe? Una delle loro cosce? Alla fine la cantante napoletana ripiega con Simone su dei piccoli frutti rossi che sembrano loro buonissimi. Giulio vorrebbe poter sfamare tutti con la cultura: supportato da Samantha, che sponsorizza il suo “cultura time”, viene però ignorato e si ritrova solo con lei a decantare il passo di Ulisse della Divina Commedia – o “’sta poesia”, per dirla con Nancy.

Giulio si fa prendere dall’entusiasmo, recita con passione e, nonostante sia dispiaciuto di non essere stato ascoltato dagli altri, non si fa abbattere: si butta in acqua urlando euforico – probabilmente facendo scappare i pesci che Simone sta cercando di pescare poco più in là – e, quando esce, rivolge l’ormai dovuto ringraziamento al Padre Eterno per la splendida giornata.