Isola dei Famosi

Ore
Torna su
Escursione provvidenziale

Escursione provvidenziale

I naufraghi hanno la possibilità di fare un'escursione per procacciare cibo.

È ora di escursioni! Ai naufraghi viene comunicato che arriverà una barca e due di loro a scelta potranno salirvi per passare tre ore sulla scogliera alla ricerca di molluschi, ricci e pesci.
Improvvisamente il gruppo si ricorda che il messaggio va letto anche a Raz Degan. Samantha de Grenet gli propone di mandare in escursione due dei nominati (Giulia Calcaterra e Moreno) poiché potrebbe essere l’ultima volta per loro; naturalmente il pescato sarà diviso tra tutti. Raz alza le mani, per lui non c’è problema.
Giulia e Moreno si allontanano così dalla costa e, approdati su un’altra isola, tra immersioni e arrampicate sugli scogli, riescono a pescare persino un polpo. Giulia racconta come dentro l’oceano si senta libera, si senta se stessa. Moreno è entusiasta di tornare con una cassa piena di pesci, l’ideale per un risotto alla pescatora.

Il resto del gruppo, in attesa del loro ritorno, si consola con qualche cocco. Eva Grimaldi si lamenta che avrebbe potuto andarci Raz in escursione, almeno si sarebbe stancato un po’ in vista della prova del giorno dopo. Il tifo del gruppo è tutto per Malena, spiega Giulio Base. Raz si è auto-definito “fuori dal gruppo”, non è possibile sperare che vinca lui. Come durante le prime ore del mattino, il naufrago escluso continua a pavoneggiarsi del fatto che lui stia mangiando pesce, a differenza degli altri. “Son stata zitta perché domani potrebbe vincere la prova leader e nominarmi” si indispettisce Nancy Coppola. Anche Giulio alimenta la polemica facendo presente che al fuoco ci ha pensato lui per quattro ore consecutive. Come se non bastasse, l’israeliano arriva con un altro pesce pronto per essere cotto e si infastidisce per come sono stati disposti i tronchi. Samantha gli ricorda che per tre notti, mentre loro si curavano di salvare il fuoco dal temporale, lui non ha fatto altro che dormire. Di fronte a questa scena, Simone Susinna è al limite della sopportazione.

Nel frattempo i due nominati tornano con lumache, granchi e il polipo della felicità. La passione di Giulia per la pesca subacquea ha portato i suoi frutti. I compagni sono al settimo cielo, solo Raz ignora la situazione e quando Samantha gli offre da mangiare risponde: “Quello che arriva, arriva”. Già prima che gli venga portata, sa che non gli verrà data tutta la sua parte, ma poco importa.
Il pescato che gli hanno offerto lo userà come esca, non certo per mangiarlo. Giulia e Samantha restano stupite dal fatto che Raz abbia accettato il cibo pescato dall’ex velina, ma Nancy le riporta alla cruda realtà: “Non l’ha fatto per fame, ma per dispetto”.

In un clima di serenità e fratellanza, con il pesce che bolle in pentola, Samantha ricorda a Malena che l’indomani dovrà vincere: la sua vittoria è la loro vittoria.