Isola dei Famosi

Ore
Torna su
I dubbi di Samantha

I dubbi di Samantha

I naufraghi si confrontano sulle tensioni emerse durante la quinta diretta

“Sembriamo otto matti contro uno”. Così dice Samantha de Grenet ai suoi compagni, nella notte del loro trentunesimo giorno da naufraghi: si riferisce allo scontro con Raz Degan, che è giunto al suo apice durante l’ultima diretta. La showgirl sostiene che il “Raz vero” sia quello che fuori onda li insulta e li accusa di essere “piccoli” e lei non ci sta più. L’israeliano, nel frattempo, inizia a legare con Imma Battaglia: i due parlano del luogo che Raz ha scelto per costruire il suo riparo e poco dopo lui la invita con un sorriso a raggiungere gli altri per la notte, godendosi il fuoco, la loro compagnia e quella di Eva Grimaldi.

La notte non è servita a Samantha per sbollire e la showgirl si sveglia sul piede di guerra, ancora innervosita per l’accanimento da lei percepito durante la puntata verso alcuni del gruppo, a differenza di quanto accaduto nei confronti di Raz. Giulio Base preferisce quindi affrontare subito la questione delle razioni di riso da dividere con Raz e Samantha afferma di voler essere presente, perché il leader – soprattutto uno come lui, che non perde occasione per creare malumori – non ha quel tipo di compito e che lì, sull’Isola, è il gruppo a decidere. Anche Nancy Coppola, che fino alla scorsa settimana era più predisposta al dialogo, ricorda con i compagni l’atteggiamento di Raz durante la Prova Ricompensa: l’aver mangiato con gusto in faccia a Moreno e a tutti loro l’ha davvero colpita negativamente.

L’ultima diretta ha lasciato i naufraghi davvero in difficoltà: Moreno, come Samantha, ci sta pensando ancora e confida ai compagni di essersi sentito inutile e di esserci rimasto male per gli aggettivi usati da Raz nei suoi confronti. Samantha non gli permette di abbattersi, ricordandogli che anche orchestrare dei complotti fa parte del gioco e che ora più che mai deve far vedere chi è davvero: Moreno accoglie i consigli, tanto da sembrare convinto e più propositivo.

Quando Raz raggiunge i compagni per spartire il riso, si scontra subito con Samantha per il metodo di suddivisione. Emerge nuovamente la questione del leader a cui Samantha contrappone il peso della maggioranza ed è proprio la showgirl a prendere in mano la situazione. Una volta appurato che sarà Raz a cucinare per Imma e decisa di conseguenza la razione da dargli, i due si allontanano, l’israeliano tallonato dalle frecciatine di Simone Susinna, che non perde occasione per attaccarlo. Sia Simone che Giulia Calcaterra, infatti, sono ancora estremamente innervositi dall’esito della prova leader. Giulia si chiede perché dia così fastidio a Raz e Giulio afferma che sia perché è lei ad essere una leader: la ex velina è in effetti consapevole che Raz possa averla percepita come una giocatrice da temere. Ma anche Samantha non è da sottovalutare: “Ora si gioca”, afferma in tono tranquillo ma risoluto ai compagni.

Il pranzo, momento di aggregazione per il gruppo, vede Raz e Imma temporeggiare rispetto agli altri naufraghi. Imma ne approfitta per passare del tempo con loro e, quando spiega che non hanno ancora mangiato, Nancy teme che Raz l’abbia resa succube delle sue regole. Imma respinge l’osservazione con fare sornione e Eva vede in modo molto positivo la sua presenza sull’Isola, proprio come figura che possa smorzare la tensione tra il gruppo e Raz. Moreno, che ha ritrovato un po’ di sicurezza, si esibisce in un freestyle per Imma e Eva, mentre Giulio esprime con Giulia e Samantha la sua preoccupazione per la “campagna denigratoria” avvenuta in diretta proprio contro il rapper.

A cena, Raz e Simone sono di nuovo protagonisti di un battibecco, questa volta a proposito dell’acqua utilizzata per cucinare, mentre Imma inizia a rendersi conto di doversi ancora abituare alle porzioni dell’Isola. Ma non è l’unica cosa che, per il momento, l’ha colpita: Imma, da osservatrice sul campo, si confronta con Eva sul fatto che lì tutti abbiano “un pezzettino di ragione” e allo stesso tempo che debbano “fare un passo indietro”. Imma in ogni caso si sente protetta dal gruppo – anche nonostante la sua esperienza non proprio felice con un granchio cucinatole da Raz.

Insomma, i dissapori sono tanti e ben lontani dall’essere risolti, ma quando il sole tramonta su Cayo Cochinos i naufraghi non possono fare a meno di osservare dalla spiaggia l’incredibile spettacolo della natura. Ora sono tutti pronti per andare incontro ad una nuova notte sull’Isola delle Terre.