Isola dei Famosi

Ore
Torna su
Il ritorno di Rocco

Il ritorno di Rocco

I naufraghi approdano sull'#Isola della Caccia: con loro c'è Rocco Siffredi.

Dopo gli screzi della mattinata, è giunto il momento di caricare i sacchi sulla barca e salpare verso la diretta!
La puntata inizia da subito con uno degli argomenti caldi di queste settimane, l’isolamento di Raz Degan dal resto del gruppo. Samantha de Grenet racconta com’è andata: Raz ha deciso che si sarebbe fatto la “sua isola” da solo, mettendosi contro il resto del gruppo e alzando un muro. Il naufrago contrattacca, sono gli altri che non gli hanno mai dato il cibo che gli spettava, in due settimane non ha visto un cocco. La discussione si anima: Giulia Calcaterra e Samantha gliel’avevano offerto, ma lui si è rifiutato, Eva Grimaldi si intromette e Raz le chiede di tacere, ma lei ribadisce “Io parlo quanto voglio, con la mia anima”.
È proprio sull’avere o non avere un’anima che verte la conversazione. Secondo Samantha il resto del gruppo offre il cuore agli altri, secondo Raz sono semplicemente falsi. I due schieramenti non si comprendono, Eva gli ripete di avergli offerto del platano in segno di pace, il naufrago, come un mantra, continua a sibilare “Quanto sei falsa”.

In questo clima di nervosismo, Alessia Marcuzzi svela che il primo nominato a salvarsi è, inaspettatamente, Moreno. Tra Giulia Calcaterra e Simone Susinna a doversene andare è Giulia, per la felicità di Raz.
Sull’urlo di Samantha: “Faremo la fame adesso senza di te!”, la ragazza più giovane dell’#Isola si allontana per sempre dalla Palapa.

Si entra dunque nel vivo della gara con i risultati della Prova Evolutiva, che consisteva nel dover far scivolare una nocciolina tra i buchi di un parallelepipedo; ago della bilancia, come sempre, il risultato ottenuto dalla Dottoressa Tibi, della quale i naufraghi hanno scoperto l’identità nella scorsa puntata. Alessia spiega che da questa settimana la Prova Evolutiva non è più individuale, ma di gruppo: se la maggioranza dei naufraghi avrà battuto il tempo ottenuto dalla scimmia, tutti si evolveranno sull’Isola della Caccia e vi troveranno carne e uova. Fortunatamente così accade. Il gruppo passerà sulla nuova isola!

Manca solo da scoprire chi verrà eletto leader, grazie allo spareggio tra Raz e Malena. La prova è quella dell’Uomo Vitruviano, la stessa che era stata affrontata da Simone e Giulia qualche settimana prima. Come previsto, la tifoseria è tutta per Malena: le pareti di legno si inclinano in modo progressivo e a cadere in acqua per primo, dopo 2.36 minuti, è Raz. Malena è così la nuova leader!

Si avvicina il termine della puntata e giunge così anche il momento delle nomination. A cominciare è Samantha che prevedibilmente nomina Raz: “Sto nominando il giocatore, non la persona”. Prima di procedere però Samantha è invitata ad uscire dalla Palapa per raggiungere qualcuno che non vede l’ora di incontrarla. È il turno di Simone che vota per l’uscita di Raz, come Giulio Base, Eva e Nancy Coppola. Il più nominato del gruppo vota Moreno, il quale a sua volta si dissocia dai compagni votando Samantha. “Se a chi tocca non si ingrugna” la nomina seguendo la propria testa e non il sentimento di tutti, ripagando la naufraga della nomination che gli aveva servito la settimana precedente.

L’ignara Samantha ha intanto raggiunto Playa Uva, dove trova un ospite misterioso ad aspettarla dietro un paravento. La sorpresa è presto svelata: dal paravento spuntano la testa e i piedi di Rocco Siffredi, ospite di questa settimana e nudo come mamma l’ha fatto, con il quale Samantha dovrà trascorrere trenta minuti se vuole guadagnarsi una gustosa ricompensa da dividere con i compagni. Samantha, la bacchettona, accetta divertita e dopo pochi secondi “sbircia” scoprendo che invece l’ex naufrago non è del tutto nudo. La ricompensa per il gruppo consiste in olio, aceto, sale e pepe!

I naufraghi sono pronti a sbarcare sull’Isola della Caccia con il loro ospite, ma prima Malena ha il compito di scegliere il secondo nominato del gruppo tra gli ex aequo Moreno e Samantha. La sua scelta ricade su Moreno e in quanto leader decide di rimandare al televoto anche Simone.

Fatti i giochi, comincia la sopravvivenza dei naufraghi sulla loro nuova isola. Rocco si rivede nei suoi nuovi compagni, ricordandosi delle emozioni vissute due anni prima, ma allo stesso tempo si sente confuso per la situazione in cui è stato catapultato. Prima che faccia buio, si mettono tutti all’opera per costruire la loro capanna e trovano la cassa con la carne. Raz si lamenta perchè è costretto a dormire con gli altri, ma farà di tutto per restare “sano”; per evitare che costruiscano un riparo sbagliato, il naufrago solitario si sente in dovere di occuparsi personalmente della faccenda. Anche Rocco cerca di dare il suo apporto, con consigli anti-vento.

L’ospite della settimana è curioso di conoscere e confrontarsi con Raz. Si reputa un leader, come lui, ed è attratto dalle persone che “ci mettono la faccia”; constata che il resto del gruppo ci tiene a fargli notare quanto la presenza di Degan sia negativa, per questo cerca da subito di stimolarlo invitandolo a dormire con gli altri. “Non ce la faccio neanche ad ascoltare i discorsi che fanno” obietta Raz, ma per una questione di spazi dovranno dormire insieme per forza, e si lancia verso di loro per cambiare la disposizione della capanna.
Mentre l’architetto sistema il rifugio rivoluzionandolo da zero, Samantha, Giulio e Simone decidono comunque di dormire fuori. Samantha ne approfitta per ringraziare Malena di averla salvata: si godranno la festa delle donne in serenità. Giulio, in ansia, si preoccupa della carne e del fuoco, spazientendo Eva che, di fianco alla brace, è convinta di sapere quello che fa.

Sta calando la notte, ma Samantha fa notare che occorre mangiare subito la carne o questa rischia di marcire. Inizia così una nuova avventura per i naufraghi dell’Isola, ricca di proteine.