Isola dei Famosi

Ore
Torna su
L\'isolamento di Raz continua

L'isolamento di Raz continua

Terminata la Prova Leader, non si placa la tensione tra Raz Degan e il gruppo

Mentre il resto del gruppo affronta la Prova Leader, sull’Isola delle Terre, Giulia Calcaterra è a caccia di nuovi paguri e Simone Susinna si sfoga con Imma Battaglia proprio su Raz Degan, perché a volte gli sembra di avere a che fare con un bambino: anche lui, come Nancy Coppola, è stanco di dover continuare a stargli dietro. Imma ammette di aver tentato di avvicinarlo al gruppo e cerca di spiegare a Simone che non tutti sono uguali, ma il modello è irremovibile sul fatto che anche Raz dovrebbe fare un passo verso di loro. A questo, Imma non se la sente di replicare.

Al rientro del gruppo sull’Isola delle Terre, Giulia non si lascia sfuggire l’occasione di lanciare una frecciatina a Raz – “Ti piace vincere facile?” -, mentre saluta con calore gli altri compagni, soprattutto la vincitrice Malena. Moreno si trova invece vicino al rifugio di Raz: l’israeliano se ne accorge e gli toglie di mano una grande foglia, che “era la porta di casa”. Imma, che come sempre cerca di alleviare le tensioni, prova a confrontarsi con Raz su quanto accaduto, ma l’israeliano le dice semplicemente che non deve preoccuparsi per lui.

Nel frattempo inizia la pesca già annunciata al mattino: Giulia, che non viene mai abbandonata dall’entusiasmo, ha già catturato un pesce e viene raggiunta da Samantha de Grenet, Simone, Nancy, Eva Grimaldi, Imma e Giulio Base, che è alle prese con i ricci. Anche Raz decide di iniziare a pescare e la scelta dello spazio non sfugge a Giulia, che nota ad alta voce che quello è il suo posto e finisce per invitarlo ironicamente a mangiare pesce da loro, sbandierandogli in faccia il numero di prede che ha catturato rispetto al fatto che a lui non ha ancora abboccato nulla. Raz ignora le provocazioni, ritendendoli comportamenti da bambini dell’asilo.

Conclusa la battuta di pesca, Samantha pensa di invitare Imma a pranzare con loro, facendo in modo che porti con sé una razione di riso che Raz si è già fatto dare il giorno precedente e convinta che l’israeliano non abbia affatto passato “l’esamino di socializzazione”. I naufraghi, Imma compresa, sono tutti riuniti attorno al fuoco e si dedicano un applauso per l’ottimo lavoro svolto. Raz continua ad aspettare qualche pesce, attirando di nuovo l’attenzione di Giulia: Samantha la richiama all’ordine per i suoi sfottò, ma Raz sembra non prendersela. Accetta con filosofia il fatto di non aver pescato nemmeno un pesce, anche se è dispiaciuto per non essere riuscito a prendere nulla per Imma. Non è colpito dal fatto che lei abbia scelto di pranzare con il gruppo e, anzi, afferma che la sua porta è sempre aperta: consegna a Malena la porzione di riso di Imma e, quando questa arriva nelle mani di Samantha, le basta un’occhiata per capire che non si tratta davvero della giusta quantità, ma non vuole dare a Raz la soddisfazione di contestarlo. Imma ringrazia tutti di essersi occupati di lei, nonostante non fosse loro compito, e i naufraghi sembrano entusiasti, forse anche per tirare a Raz un’ennesima stoccata. La donna riconosce la personalità forte e solitaria dell’israeliano, ma vedendo lavorare il gruppo di naufraghi è costretta ad ammettere che è così che si dovrebbe fare e che si ottengono i risultati migliori.

L’ultima conclusione che trae, prima di tornare da Raz a spiegargli – senza successo – di aver cercato di convincere gli altri a smettere di provocarlo, è che sia lui che Giulia dovrebbero fare un passo verso l’altro. Le provocazioni della ex velina, infatti, non le sono passate inosservate. Imma si rende sempre più conto delle difficoltà a cui si va incontro stando sull’Isola e purtroppo le probabilità di portare equilibrio tra Raz e gli altri sembrano assottigliarsi ogni giorno di più.