Isola dei Famosi

Ore
Torna su
La caduta di Raz Degan

La caduta di Raz Degan

Continua l'isolamento di Raz Degan, ma alcuni naufraghi prendono le sue difese

L’alba del ventisettesimo giorno sull’Isola è scandita dalle solite attività dei naufraghi: c’è chi fa un po’ di allenamento davanti al fuoco – Giulio Base –, chi ancora dorme e chi continua la propria vicinanza. Simone Susinna propone a Giulia Calcaterra di andare a pescare, ma la giovane non raccoglie con entusiasmo la proposta, soprattutto dopo i paguri catturati nella notte. Non sa di aver cantato vittoria troppo presto: mentre Nancy Coppola porta a Raz Degan il cocco per la colazione, Giulia scopre con disappunto che i paguri sono scappati. Moreno afferma che sia normale e che a volte riescano ad aprire la scatola se non c’è sopra almeno una pietra e non un cocco.

Giulia racconta anche a Nancy l’accaduto, ancora sconvolta. Raz, nella cui capanna c’è una scatola chiusa effettivamente da un grosso sasso, si avvia verso il mare con la maschera e con un bastone, pronto alla caccia. Il suo istinto di sopravvivenza lo fa agire di buona lena, mentre gli altri compagni si godono un momento di chiacchiere e relax in spiaggia, con Malena e Nancy che guidano un discorso su video chat e feticismi vari. Nonostante Raz sembri molto più a suo agio tra i pesci che con gli altri naufraghi, l’uscita subacquea questa volta è infruttuosa: se lui ha almeno fatto un tentativo, i compagni continuano le loro chiacchiere “hot”. Giulio e Samantha de Grenet si divertono a punzecchiare Malena e Simone, che si stanno coccolando sulla stuoia accanto alla loro.

I tentativi di Raz per procacciarsi del cibo continuano: la sua perseveranza non lo aiuta nemmeno a prendere dei cocchi. L’israeliano, anzi, cade a terra e, sebbene si rialzi subito, dal resto del gruppo dei naufraghi si leva una fragorosa risata, sostenuta anche dall’imitazione che Moreno fa di Raz. Nancy non ci sta, convinta che forse qualcuno lo abbia nominato proprio “per il personaggio forte che è”. Raz continua a non lasciarsi toccare dagli altri e medita di fronte al tramonto.

Con il favore della notte, Eva Grimaldi torna a parlare con Nancy del temperamento un po’ troppo acceso che Simone ha mostrato negli ultimi giorni: secondo lei ha sbagliato ad accanirsi contro Raz e le due danno la colpa al suo dimagrimento e alla fame. Eva e Nancy parlano anche della suddivisione del cibo, accanto ad una silenziosa Malena, e la cantante napoletana difende il diritto di Raz di cucinarsi i pesci che pesca. E se questa notte Giulia e Simone dormono – sempre abbracciati – è Raz ad essere sveglio e a guidare, con movimenti sicuri, un uccello caduto tra i cespugli per aiutarlo a prendere di nuovo il volo.