Isola dei Famosi

Ore
Torna su
La prova ricompensa: il rompicapo

La prova ricompensa: il rompicapo

Giulia Calcaterra avvista due fogli con delle indicazioni e, insieme a Samantha de Grenet, chiamano a raccolta il gruppo: si tratta di una prova ricompensa, che possono vincere solo risolvendo un rompicapo.
Tutti ascoltano Samantha che si fa portavoce del testo, tranne Raz Degan, che preferisce starsene in disparte. Il rompicapo vede come protagonista un marinaio honduregno che, su una barchetta, deve trasportare a riva un lupo, una capra e un cavolo in quindici minuti: non possono però rimanere soli il lupo e la capra, né la capra e il cavolo. Raz si alza e si allontana, senza partecipare all’entusiasmo per l’eventuale ricompensa, che consiste in un chilo di formaggio.
Giacomo Urtis dà il via al ragionamento corretto per risolvere il rompicapo, mentre Giulio Base e Giulia Calcaterra si dirigono verso la barca e iniziano a trasportare dei dischi con i disegni corrispondenti ai due animali e al vegetale. A turno, tutti nuotano verso la barca e tornano a riva e Raz si avvicina, prima chiedendo se può dare loro una mano nel nuoto, poi facendo notare che il fuoco si era spento di nuovo. La polemica non viene raccolta e, anzi, Samantha cerca di motivare Raz ad aiutarli o almeno ad aspettare la fine della prova. L’israeliano non è convinto ma fa un tentativo: uniti, i naufraghi dell’Isola del Fuoco risolvono il rompicapo e vincono il loro meritato premio, risollevando l’umore di Giulio Base.

Sull’Isola delle Caverne sono Eva Grimaldi e Moreno a farsi portavoce delle regole della prova. Nathaly Caldonazzo suggerisce già di dire addio al formaggio, mentre gli altri non condividono questo atteggiamento pessimista e tentano di risolvere il rompicapo. Moreno ragiona ad alta voce, smontando la teoria di Nathaly che non tiene conto delle coppie che non possono stare insieme a riva e trovando anche il tempo di scherzare (“non è che “un cavolo” vuol dire niente?”). A differenza dei compagni sull’altra #Isola, nessuno si è ancora mosso: Malena suggerisce di mangiarsi il cavolo e Nancy Coppola si chiede se effettivamente ci siano una capra e un lupo sulla barchetta ormeggiata. Il marinaio li sollecita a cominciare e il primo a tuffarsi è Moreno, seguito da Nathaly. Eva, continuando a riflettere sul da farsi, si allontana sulla spiaggia. Il loro impegno non è sufficiente e i non evoluti devono accettare la sconfitta: Nathaly si chiede se sull’altra Isola abbiano vinto e dà un certo credito alla presenza di Raz.