Isola dei Famosi

Ore
Torna su
La semifinale delle strategie

La semifinale delle strategie

Eva Grimaldi, Malena, Nancy Coppola, Raz Degan e Simone Susinna sono i finalisti dell'Isola

I naufraghi si preparano liberando l’Isola degli Homo Sapiens e, sacchi in spalla, partono alla volta della Palapa, per l’ultima volta. La decima diretta ruota intorno alle strategie, vere o presunte, che gli isolani si rinfacciano l’un l’altro. Giulio Base si complimenta con Malena e Nancy Coppola per essere arrivate in finale ai danni di Samantha de Grenet.

Arriva il momento dell’ultima Prova Ricompensa, e Raz Degan decide di non partecipare per preservare il dito, rinunciando anche all’eventuale ricompensa che il gruppo dovesse vincere. I suoi compagni, correndo su una passerella in mare, dovranno saltare dopo la ricorsa per prendere dei medaglioni equivalenti a una ricompensa in denaro, che verrà utilizzata l’indomani per fare la spesa in un isolotto di pescatori.

L’esito del televoto è pronto, ad andare “a casa” sarà Giulio Base. Il regista, ignaro, viene condotto a Paloma dove incontra Eva Grimaldi e Moreno e accetta di restare con loro sull’Isola dei Primitivi. Qui inizia il percorso che condurrà uno solo di loro tre in finale. Vincitrice del primo gioco, Eva si aggiudica l’immunità dalla prima nomination mandando allo scontro Giulio e Moreno, dove il rapper esce sconfitto.

In Palapa, l’ennesimo confronto tra Simone e Malena in cui, appena la pugliese parla del feeling che c’è tra loro, il modello prende ancora le distanze e disconosce le effusioni passate, presenti e future.

Le due manche per vincere il diritto all’immunità vedono contrapposte prima le donne (Nancy e Malena si sfidano in una prova di abilità in cui, legate tra loro con dei moschettoni in vita, dovranno recuperare più torce possibili. La vittoria va a Nancy) e poi gli uomini, contrapposti in una gara di apnea dove a vincere è Raz. I vincitori delle due prove si danno battaglia nell’ormai noto “Uomo Vitruviano” dove, nonostante il dito dolente, è Raz ad avere la meglio su Nancy. Degan è ufficialmente il primo finalista di questa edizione!

Una sorpresa attende gli Homo Sapiens: dopo due settimane di separazione, Eva infatti li raggiunge e si unisce a loro per la finale.
Le ultime nomination di questa edizione avvengono in modo palese: Raz nomina Nancy, Simone vota Malena e le donne votano tutte Simone, dando modo di pensare che si siano accordate. Al televoto vanno dunque lo stesso Simone e Malena.