Isola dei Famosi

Ore
Torna su
Lontani da tutto

Lontani da tutto

Giulio Base e Samantha De Grenet partono in esplorazione mentre il gruppo riflette sulle nuove dinamiche.

Appena svegli, Samantha De Grenet e Giulio Base decidono di fare un’escursione da soli: si fermano ad ammirare il paesaggio assolato e Giulio invoca il Padre Eterno, ringraziandolo per il Creato e gridandogli la sua felicità. Sulla spiaggia, Malena osserva che “il gatto e la volpe” non sono ancora tornati e commenta con Simone Susinna il loro cambiamento, il loro volersi tenere lontani dalle provocazioni. I due intanto continuano a godersi il silenzio e Giulio arriva a desiderare di tentare l’isolamento, ma Samantha non lo asseconda e anzi gli ricorda che probabilmente gli altri pescheranno e anche loro devono contribuire, con l’intento di condividere con tutti il cibo che si procureranno. Mentre si allontanano, gli ricorda della nomination a Eva Grimaldi e del fatto che le era dispiaciuto davvero farlo, ma che tutti se ne sono dimenticati in cambio di “un pesce… e mezzo”.
 

Eva, nel frattempo, cerca di capire con Moreno come sia possibile che anche sull’Isola dei Primitivi, dove ci sono solo loro due, la scatola dei paguri si sia di nuovo aperta. Per la showgirl, l’unica spiegazione possibile, appurato che nessuno dei due è sonnambulo, è che si tratti de “l’Isola del fantasma”.

La famiglia reale conquista e si mangia un cocco durante l’escursione e Giulio è orgoglioso delle lumache catturate, ma soprattutto di un ritrovato clima di grande serenità.

Mentre Simone è a pesca, Nancy Coppola e Malena criticano l’allontanamento di Samantha e Giulio perché complica l’organizzazione dei turni del fuoco e si avvicinano poi alle nuove risorse che trovano sulla spiaggia. Prese ancora a discutere della famiglia reale, rovesciano un po’ del riso della settimana e, mentre cercano di recuperarlo, Malena si sfoga con l’amica su Samantha e sulla sua nomination. Il tempo dell’escursione si allunga sempre di più e i naufraghi sono impazienti di scoprire se almeno sia stata una ricerca fruttuosa.

Quando finalmente Samantha e Giulio sono di ritorno, l’accoglienza che ricevono è tutto meno che calorosa e se ne rendono subito conto: nonostante questo, Samantha mostra che si sono dati da fare e per cucinare il riso condivide con tutti un cocco che, dopo un assaggio di Nancy, viene dichiarato “buono”. È effettivamente tempo di pranzare: i naufraghi – tranne Raz Degan che si allontana per andare a pesca – si riuniscono attorno alla pentola e Samantha osserva con rammarico che il riso “sembra pochissimo”. Simone è l’ultimo a raggiungerli e manifesta la sua volontà di stare lontano dalla famiglia reale.

Alla speranza di Nancy che ci sia bel tempo durante la settimana, in modo che passi più in fretta, Samantha contrappone la richiesta di un umore generale più alto – considerato che lei si sta comportando sempre allo stesso modo e che condivide il cibo proprio come faceva quando c’era davvero un gruppo. A tale proposito, Nancy osserva che di “gruppi” se ne sono ormai formati tre: Raz, Samantha e Giulio, Malena e Simone. Lei, invece, non si schiera dalla parte di nessuno e lo dimostra sedendosi accanto a Samantha a pulire le lumache: la showgirl lo prende come un gesto di disponibilità e un po’ si sfoga, sempre sulla questione delle nomination e dell’atteggiamento che ora Simone e Malena hanno nei suoi confronti.