Isola dei Famosi

Ore
Torna su
Nubi all\'orizzonte

Nubi all'orizzonte

Rivivi i momenti più emozionanti della 7ª settimana sull'#Isola!

Un’altra settimana è trascorsa, non senza avvenimenti degni di nota. Samantha de Grenet e Giulio Base, che finora erano apparsi più forti, iniziano ad essere stanchi e a fare passi falsi, mentre i compagni apparentemente più accondiscendenti stringono nuove alleanze per far crollare il castello di carte di “Crudelia De Nord” e consorte.

Sull’Isola della Caccia c’è un pungente osservatore della vita dei naufraghi: Rocco Siffredi. L’ex naufrago della decima edizione stuzzica proprio Samantha, facendole notare quanto si sia indispettita dopo che lui le ha riferito la preferenza del figlio verso Raz Degan. La conduttrice nega di aver cambiato atteggiamento, rimarcando il fatto che lei sia stata una delle poche a tentare un approccio con Raz nelle prime settimane. Rocco replica, rimarcando che anche quella fosse strategia: mandare avanti gli altri per proteggere se stessa per arrivare più lontano possibile.

Per la gioia di Samantha e la tristezza di Raz Degan, che aveva trovato nel pornoattore una spalla e un amico con cui confidarsi e scherzare, arriva per Rocco il momento di salutare nuovamente l’#Isola, non prima di concedersi un ultimo momento su Playa Desnuda, a cui il naufrago era particolarmente legato.

Si avvicina la puntata e la tensione sale, complici gli sfottò di Raz al resto del gruppo. In compagnia di Giulio Base, l’israeliano scherza osservando i suoi compagni intenti a pescare, affibbiando loro epiteti partendo dalla “Principessa Clotilde”, ovvero Samantha. Nancy Coppola, dopo esser stata messa al corrente del suo nomignolo, si innervosisce e risponde a distanza al naufrago solitario.

A poche ore dalla settima diretta dell’Isola dei Famosi, il gruppo è intento a lasciare l’Isola della Caccia, nell’eventualità di abbandonarla a seguito dell’esito della prova evolutiva. Samantha propone quindi di smontare la capanna, per portare più facilmente il telo in Palapa. Peccato però che è arrivo una tempesta, come preannunciato dal profetico Raz Degan: la polemica è inevitabile e si trascinerà fino alla diretta con Alessia Marcuzzi.

Non solo polemiche, ma anche tante sorprese per i nominati della settimana: Simone Susinna incontra suo fratello, Moreno riabbraccia suo padre, mentre Raz Degan ritrova Paola Barale. Dopo l’inevitabile e richiestissimo bacio, a fine puntata Alessia chiede a Raz di attendere l’arrivo di un nuovo ospite, ovvero proprio la “bionda”, con cui potrà trascorrere la notte e le prime ore del giorno successivo.

Samantha de Grenet, nuovo leader della settimana, è chiamata a scegliere un nome da mandare al televoto assieme ai nominati del gruppo Raz Degan e Simone Susinna: la scelta della conduttrice cade su Eva Grimaldi, sacrificata perché, a suo dire, è un personaggio forte. L’attrice, una volta approdata sull’Isola Homo Sapiens, esprime tutto il suo dispiacere per la “pugnalata” di Samantha e promette vendetta.

Anche Simone Susinna chiede a Giulio Base delucidazioni sulla sua nomination, non capacitandosi di come il regista gli avesse assicurato fino a poche ore prima che avrebbe nominato Raz e poi abbia scritto il suo nome sulla lavagnetta. Giulio gli risponde di aver messo in atto una strategia per salvarsi.

A Cayo Bolaños, Raz spiega alla sua bionda quanto sia stato difficile procacciarsi il cibo e razionarlo in modo da avere sempre delle scorte. Paola Barale, ancorché ammirata, gli rimprovera di non dividere i pesci con gli altri, con il rischio di risultare inviso non solo ai naufraghi, ma anche al pubblico da casa. “Il fatto che ci siamo visti ha dimostrato ancora che ci siamo l’uno per l’altro, a prescindere dalle distanze fisiche”. Basta questo pensiero a rasserenare il naufrago e dargli forza per le settimane a venire. Anche Paola si sente pronta a salutarlo: “Questa è l’Isola di Raz. L’ha iniziata, la deve finire e per me è arrivato il momento di andare”. I due si accomiatano, emozionati. Raz è ora pronto per tornare nella gara.

La novità della settimana è il ritorno dell’Isola dei Primitivi, approdo iniziale dei naufraghi. A colui che viene eliminato al televoto, d’ora in poi verrà proposto di fare ritorno a Cayo Paloma per restare in gioco. Il primo a rivivere l’esperienza alla base della scala evolutiva è Moreno, che accetta suo malgrado di trascorrere senza dotazioni e, almeno all’inizio, in solitaria, le settimane che lo separano dalla finale.

Una prova ricompensa mette terribilmente a rischio la stabilità della corte della Roma Bene: la prova sarà strutturata a squadre, in cui i naufraghi si troveranno legati con degli elastici alle estremità di un muro imponente; scopo del gioco è lanciare il maggior numero di palle nel campo degli avversari e la squadra vincitrice si aggiudicherà una porzione di lasagne ciascuno. A Samantha, leader della settimana, il compito di dividere i compagni in due squadre. Nella squadra blu militeranno Raz, Nancy e Malena, in quella arancione Simone, Giulio ed Eva. La leader deve inoltre indicare quale squadra pensa che vincerà. Se scommetterà sulla squadra giusta, avrà diritto anche lei a una porzione di lasagne.
Nancy e Malena notano subito quella che per loro è una disparità, nonché un indice di preferenza: “Ha messo Giulio e Simone… scommette sugli altri”. E inscenando una conta chiaramente pretestuosa per indicare la sua squadra favorita, Samantha punta il dito verso gli arancioni. Farà il tifo per Simone, Giulio ed Eva. Nancy appare scossa dalla strategia di Samantha, dopo tutte queste settimane si aspettava solidarietà dall’amica e invece ha trovato solo una cocente delusione. Nel vederla in difficoltà, Base le passa accanto dicendole: “Ti vogliamo bene” e dandole un bacio che sa di tradimento. Il famoso bacio di Giulio.