Isola dei Famosi

Ore
Torna su
Nuovi Scenari

Nuovi Scenari

I naufraghi delle due Isole raggiungono la Palapa e subito iniziano i primi battibecchi fuori onda. Massimo Ceccherini punzecchia Raz Degan, che non sembra però cedere alle sue provocazioni e che promette, sottovoce, di mangiarselo vivo alla prima occasione.
La puntata ha inizio e Alessia Marcuzzi illustra le novità delle isole evolutive: ancora una volta il percorso verrà azzerato, nessuno farà ritorno all’Isola delle Caverne, per la gioia di tutti. Sull’Isola dei Metalli i naufraghi troveranno un tetto, il fuoco, pentole e maschere, ma solo coloro che riusciranno a superare la Prova Evolutiva potranno beneficiare di queste nuove dotazioni, mentre gli altri rimarranno sull’Isola del Fuoco. Nel frattempo si chiude il televoto e viene annunciata l’eliminazione di Nathaly Caldonazzo. La naufraga sembra contenta di lasciare l’Isola e abbandona in fretta la Palapa salutando i suoi compagni d'avventura. 
La diretta prosegue con Giulia Calcaterra e Simone Susinna che si contendono il ruolo di leader affrontando una prova di resistenza in cui devono rimanere appesi su una parete mobile, ed è Simone a uscirne vincitore. Tornati in Palapa, Alessia interroga Raz sulla sua settimana. L'attore israeliano si dimostra contento dei suoi compagni e di come hanno lavorato insieme. Proprio i suoi compagni, però, negli ultimi giorni l’hanno trovato fin troppo dittatoriale. Raz, incredulo, sottolinea come lui sia lì per cercare di sopravvivere e quanto lavori sempre per il gruppo. Giulia dal suo canto ammette che Raz sia di grande aiuto, ma gli chiede di essere più comprensivo nei confronti degli altri: “tutti sono utili, nessuno è indispensabile”.
Massimo Ceccherini coglie la palla al balzo per dare a Raz del permaloso, accusandolo di prendere troppo sul serio quello che in realtà è un giochino. Nel fuori onda Raz si lamenta di aver sbagliato programma: parlare alle spalle e comportarsi da bambini non fa per lui.
Arriva poi il momento della Prova Evolutiva, in cui i naufraghi affrontano un gioco di memoria. Tutte le donne dell’Isola superano la prova in tempo utile, mentre l’unico uomo a salvarsi è proprio Raz. Le donne e Raz quindi, in quanto Evoluti, hanno diritto alle nomination segrete. L'israeliano rinomina Massimo, Eva Grimaldi e Samantha de Grenet nominano Giacomo Urtis, mentre Nancy Coppola, Malena e Giulia condannano Raz.
Le nomination palesi dei Non-Evoluti cominciano con Giacomo, che nomina Massimo, e proseguono con Simone che punta il dito su Eva, mentre anche Giulio Base scrive il nome di Giacomo. Infine Massimo nomina Samantha, e Moreno si scaglia su Raz. Proprio per questo motivo, nel fuori onda, il naufrago israeliano dà a Moreno dell’“uomo piccolo”.
E’ ormai chiaro che il primo nominato sia Raz Degan, il secondo Giacomo Urtis. Entrambi dovranno perciò tornare sull'Isola del Fuoco. Simone invece, in quanto leader, non solo approderà sull’Isola dei Metalli, ma ha anche a possibilità di scegliere chi portare con sé tra i Non-Evoluti: la scelta del modello ricade su un incredulo Giulio. La puntata volge al termine, ma Massimo sembra averne abbastanza e annuncia improvvisamente il proprio ritiro. Non si ritiene in grado di affrontare una settimana con Raz e con gli altri compagni che troverà sull’Isola del Fuoco. Si allontana così dalla Palapa, nello sconcerto generale.

Il sole tramonta, la terza diretta è conclusa e gli Evoluti sbarcano sull’Isola dei Metalli. Eva è entusiasta del suo gruppo, così forte e quasi completamente al femminile, e anche Giulio adora la compagnia. È consapevole di doversi ergere a uomo della situazione insieme a Simone, ma è sicuro che si troverà benissimo. Scaricati i materiali in donazione, i naufraghi decidono di dormire insieme sulla spiaggia e rimandare le questioni logistiche all’indomani. Il morale di coloro che sbarcano sull’Isola del Fuoco, invece, non è altrettanto alto. Giacomo non si aspettava di essere nominato da Giulio e Samantha, che si sono sempre dimostrati molto carini con lui. Raz non perde tempo e si mette subito al lavoro: sa cosa deve fare, si sente a casa. È arrabbiato per la situazione, afferma di essere stato nominato da almeno tre persone che non hanno mai vissuto l’isola con lui e la sua rabbia aumenta quando vede Massimo sbarcare sul bagnasciuga. Massimo ha fatto un passo indietro, decidendo di provarci per un'altra settimana, nonostante la stanchezza.
Gli animi si accendono subito come il fuoco, e Massimo cerca appoggio da Moreno nella sua battaglia contro Raz. Il rapper e Giacomo decidono però di non intervenire, lasciando i due a battibeccare. Il silenzio di Moreno infastidisce il naufrago toscano, che lo accusa di fare il doppio gioco.
E’ ormai buio, ma probabilmente alcuni dei naufraghi faranno fatica a prendere sonno. È ufficialmente iniziata la loro terza settimana di sopravvivenza.