Isola dei Famosi

Ore
Torna su
Ogni motivo è buono

Ogni motivo è buono

Eva Grimaldi coglie qualsiasi pretesto per attaccare Giulio Base

All’alba del cinquantesimo giorno, sull’Isola Homo Sapiens Giulio Base e Samantha De Grenet finiscono nel mirino delle critiche delle redivive comari: Nancy Coppola commenta con Malena ed Eva Grimaldi il fatto che siano sempre loro a prendere decisioni, sicuramente anche “a casa”, mentre Eva fa notare che Giulio resti in realtà ai margini. Un atteggiamento che però la infastidisce è il suo buonismo, che lo porta a cercare abbracci con tutti e tra tutti. “Sono furbi Eva Kant e Diabolik”, osserva la showgirl: certo, è ancora disposta a dare baci sulle guance a Samantha, ma per lei entrambi meritano di essere nominati e soprattutto non spetta più loro la collaborazione del gruppo. Eva volta letteralmente le spalle alla richiesta di Giulio e Samantha di mettere vicine le lampade da campeggio e quest’ultima si rende effettivamente conto, ancor più che qualche giorno prima, che “ognuno guarda il suo”. Giulio mostra segni di cedimento nella sua calma apparentemente incrollabile e si affida alla fede che lo guida sull’Isola così come in tanti altri lavori cinematografici, invocando di nuovo l’aiuto di forze superiori con un “Padre Nostro”.

La fame non si placa però solo con le parole e il gruppo fa un’escursione verso l’interno dell’isola: Nancy chiama tutti a raccolta e si avvia seguita da Giulio, Eva, Malena e Simone Susinna Susinna. Nel momento in cui Malena scivola sul terriccio ancora bagnato, Eva – che già aveva chiesto di tenere un’andatura meno veloce – si risente, perché secondo lei bisognerebbe procedere uniti e anche Nancy dichiara di avere paura. Mentre Giulio si tiene in disparte, grazie all’aiuto di Simone le donne riescono a raggiungere un’altra parte di spiaggia.

Samantha, vicino al fuoco con Raz Degan, è stesa a prendere il sole. Preferisce essere rimasta indietro, lontana da chi se l’è presa per le nomination (Eva) o per le prove ricompensa (Malena e Nancy), persone che comunque a suo avviso non dovrebbero “sputare nel piatto dove hanno mangiato”, considerando che se sono arrivati tutti a quel punto è per il lavoro di squadra che c’è stato fino a quel momento. Il rancore di Eva verso Giulio cresce di ora in ora: mentre sta costeggiando degli scogli accanto a Malena, guarda Giulio più avanti e nota che, se al posto suo ci fosse stata Samantha, non solo si sarebbe fermato ma l’avrebbe anche aiutata. Con loro è solo bravo a parole ma non nei fatti. Diabolik, in effetti, torna indisturbato dalla sua Eva Kant, che gli chiede subito come sia andata: lui è costretto a riconoscere che non è stata un’escursione soddisfacente. Samantha accoglie anche tutti gli altri con in faccia un sorriso stirato e Eva ci mette poco ad esplodere con Giulio, rinfacciandogli proprio di essersi allontanato: se lui si nasconde dietro alla sua mancata richiesta di aiuto, Eva ribatte che no, lei non è solita chiederlo. Per la prima volta Giulio viene meno ai suoi modi cortesi e se ne va con un secco: “Scusa se non c’ho pensato”. Samantha dimostra di essersi data da fare anche essendo rimasta lì e fa notare a Malena di aver fatto il fuoco, di aver preso un pesce e che c’è n’è ancora un altro di Simone da usare per condire il riso. La pornostar ricorda per l’ennesima volta che per quel pesce bisogna prima chiedere e la mancanza di condivisione fa perdere la pazienza a Samantha, che va da Simone per chiarire la questione. Il giovane modello vuole riso in bianco: Samantha si rivolge allora a Eva per sapere se lei voglia condire il suo riso. Eva scarica la decisione sulla “maggioranza” e a Samantha, ormai esausta, viene incontro Nancy che propone di cucinare un riso in bianco a cui poi chi vorrà aggiungerà il pesce. Silenzioso ma beffardo osservatore di questo scambio è Raz, che prevede la caduta della “famiglia reale” ad opera del popolo: Eva gli racconta quanto accaduto con Giulio e lui conferma che l’avrebbe aiutata senza che lei glielo dovesse chiedere. In un momento di complicità tra i due, l’israeliano prende in giro la coppia Samantha-Giulio ed Eva ride: “Bisogna asservire!” urla Raz, serissimo. “Asserivire!”.