Isola dei Famosi

Ore
Torna su
Per un pugno di riso

Per un pugno di riso

La spartizione del riso è al centro di una nuova discussione tra i naufraghi

L’arrivo dell’alba porta con sé la comparsa di una strana coppia sulla spiaggia: Raz Degan è seduto vicino al fuoco accanto a Giulio Base. I termini della discussione sono pacati, ma l’israeliano torna a battere sugli argomenti caldi della diretta, affermando che il tempo non fosse comunque sufficiente a raccontare quanto sia accaduto tra loro, commentando di nuovo l’episodio del caffè mancante e criticando anzi aspramente la scelta stessa di quella ricompensa. Giulio si dice d’accordo almeno su questo: anche lui avrebbe preferito le stuoie, ma gli ricorda che c’è un gruppo e che le decisioni della maggioranza vanno rispettate. Giulio è categorico, Raz non sa stare in gruppo.

Nel corso della giornata, Raz continua a passare il suo tempo con Imma Battaglia, invitandola a rilassarsi e a darsi del tempo perché la sua anima raggiunga il suo corpo lì sull’Isola. Imma apprezza le sue attenzioni e gli incoraggiamenti da parte dell’israeliano, così come il fatto che le lasci i suoi spazi: Imma riesce infatti anche a passare del tempo con Eva Grimaldi, felice a sua volta di potersi prendere cura di lei e di dimostrare la sua ospitalità sull’Isola.

Un problema si affaccia però sull’Isola delle Terre: Giulio ricorda ai compagni che non mangiano da domenica. Come se non bastasse, Giulio torna ad affrontare la questione del riso per Raz, annunciando a Samantha de Grenet che l’israeliano ha accettato la loro proposta di suddivisione ma che non vorrebbe la verdura cruda. Nancy Coppola si sente punta sul vivo anche da questa richiesta e Samantha è categorica: le verdure continuerà ad averle crude, considerato, come puntualizza Nancy, che quando lei gliele portava cotte lui aveva già da ridire.

Dalla teoria della suddivisione si può passare ai fatti quando Giulia Calcaterra mostra con gioia ai compagni il nuovo sacco di riso insieme ad un set da pesca. Eva, intanto, si preoccupa che Imma mangi e si accerta con Raz di chi debba provvedere ai suoi pasti: l’israeliano tranquillizza prima Eva, poi la stessa Imma, impensierita dal costringere i naufraghi a razionare ulteriormente le loro porzioni per dare qualcosa anche a lei. Raz invita Imma a seguirlo per capire come fare e, appena raggiunti i compagni, si scontra subito con Samantha per il metodo di suddivisione. La showgirl prende in mano la situazione e, una volta appurato che sarà Raz a cucinare per Imma e decisa di conseguenza la razione da dargli, i due si allontanano, mentre l’israeliano continua ad essere provocato dalle frecciatine di Simone Susinna, che non perde occasione per attaccarlo.

Il cibo continua ad essere il problema più pressante per i naufraghi. Nancy conferma al gruppo il sospetto che Samantha già aveva: non avranno delle nuove verdure, ma dovranno accontentarsi del solo riso. La cantante napoletana spera che possano affrontare il problema grazie ad una Prova Ricompensa, mentre Giulio si confronta con Simone sulla necessità di andare a pescare. Un’iniziativa di Raz, dettata anche dalle condizioni atmosferiche, punta alla costruzione di una sorta di diga per intrappolare e catturare i pesci portati a riva dalle onde lunghe, per poi utilizzarli come esche vista la scarsità di paguri. La fame porta Eva a chiedersi tra l’altro se i paguri si possano mangiare e Giulia non sembra affatto convinta, anche se la invita a provare. Samantha affronta con Nancy la situazione da un punto di vista più analitico, giungendo alla conclusione che si sono tutti troppo rilassati durante la settimana precedente, rassicurati dalla presenza delle verdure. Nancy ricorda che c’è il nuovo set da pesca e che in effetti si tratta di un chiaro messaggio per darsi da fare. La soluzione di Giulio per recuperare un po’ di cibo prevede invece una minima ridistribuzione per la settimana rispetto a quella fatta poco prima.