Isola dei Famosi

Ore
Torna su
Raz il cantastorie

Raz il cantastorie

Raz Degan ravviva l'atmosfera sull'Isola dando soprannomi ai suoi compagni

All’alba della nuova giornata, la stanchezza dei turni al fuoco si fa sentire tra i naufraghi, come l’invidia nei confronti di Raz Degan che al mattino, fresco di riposo, pesca senza difficoltà. Giulio Base si lamenta di essere stato svegliato prematuramente per l’inizio della sua guardia e pregusta la notte di sonno che anticipa la diretta, in cui, non sapendo se con la prova evolutiva la permanenza sull’Isola si protrarrà o meno, ogni settimana il gruppo lascia che la fiamma si estingua lentamente.

Eva Grimaldi ipotizza una soluzione che potrebbe farli riposare di più. Parlando con Samantha de Grenet, le propone di cambiare le modalità di rotazione al fuoco: anziché turnare tutti in una notte dormendo poco e male, potrebbero dividersi la settimana in modo che ogni coppia si occupi del fuoco una notte intera, per poi riposare quelle successive. Samantha concorda, a patto che anche Raz Degan entri a far parte della rotazione: “Chi vuole il fuoco se lo tiene, se lo guarda, se lo custodisce bene bene, vicino vicino”.

Ed è proprio Raz ad animare la giornata nel suo nuovo ruolo da cantastorie di corte. Nel mirino la Contessa di Napoli e Crudelia DeNord, rispettivamente Nancy Coppola e Samantha, intente a pescare. Ad ascoltarlo un divertito Giulio Base, che a sua volta diventa oggetto di ironia da parte dell’israeliano. Raz commenta infatti l’esito della prova leader: “L’alleanza è bella stretta tra il marito e la moglie (Giulio e Samantha, ndr) per la gara di domani, tutto resta in famiglia. La strategia di portare il quintetto in finale è quasi completa”.

Nancy, venuta a conoscenza da Giulio del soprannome affibbiatole da Raz, reagisce allo scherzo con modi non proprio da contessa. Il nervosismo della campana accresce per un’ulteriore provocazione dell’israeliano che le mostra un bel pesce appena preso, incalzandola: “Hai visto mai una cosa così?” Non sono finiti gli sfottò di Raz, che a Eva dà della velenosa. Pur biasimandolo, l’attrice ne riconosce le abili doti da giocatore. Secondo Samantha, l’indole particolarmente pungente di Raz di questi giorni è dettata da una nuova strategia: “Quest’oggi Raz si è svegliato un po’ provocatore, magari qualche consiglio di Rocco l’ha preso”.

In una partita di scherma propria della “Roma bene”, continuano le stoccate ironiche tra i due aspiranti leader. Giulio lancia il guanto di sfida a Samantha mostrandole la collana leader, attualmente di Malena. La showgirl ribatte: “Ti piacerebbe, eh?”. Con pungente candore, Eva fa notare come cambi poco se vinca uno o l’altro: “Tanto torna sempre a casa, da una parte o dall’altra…”. Anche per Raz, Giulio, altrimenti detto Marchese di Galileo Galilei e Samantha, alias Crudelia DeNord, “giocano in casa, perciò hanno già vinto”. Da par suo, l’israeliano non sembra essere intaccato dalla preoccupazione per il televoto: “Se devo andare a casa, sono solo fatti miei”, afferma citando il celebre spot che gli ha assicurato la notorietà.

Il clima sereno e il mare calmo portano con sé molti pesci, che i naufraghi si danno da fare per prendere. Nancy (affetta da un fastidioso orzaiolo), Moreno, Raz e Samantha si dedicano alla pesca. Nonostante scarseggino i risultati, il rapper ligure spende tutte le proprie energie in acqua per procurare cibo al gruppo con una costanza ammirevole che gli viene riconosciuta da Eva. Chi non esce a mani vuote dall’acqua è Raz, che pesca anche oggi un’aragosta. E con un altro tipo di costanza, anche Eva persevera in acqua tentando invano di portare il suo contributo.

La giornata si conclude col racconto del contastorie dell’Isola: “C’è la Contessa di Napoli, c’è la Talpa - giocattolo di corte - c’è la Stregona e c’è anche quella che subisce”. Con Crudelia DeNord e il Marchese di Galileo Galilei a completare il quadretto. Il commento del menestrello lascia poco all’immaginazione: “Credo che sono abbastanza disperati” e ci traghetta con curiosità verso la settima diretta.