Isola dei Famosi

Ore
Torna su
Una mattinata investigativa

Una mattinata investigativa

A poche ore dalla diretta, i naufraghi cercano di scoprire chi ha bevuto tutto il caffè

La notte prima della diretta porta con sé aria di tempesta, letteralmente. Eva Grimaldi, cercando di migliorare il loro riparo, finisce per bucare uno dei teli: testimone della scena è Nancy Coppola, che promette, tra le risate, di non raccontare a nessuno l’accaduto. Eva, come una bambina, gioca con il buco nel telo e propone di ricucirlo, sebbene sia lei per prima a non credere alle sue parole. Raz Degan, pacifico, affronta gli elementi seduto fuori dalla sua capanna, mentre gli altri naufraghi dormono e Eva e Nancy continuano a scherzare sotto il telo che quasi cade loro in faccia.
 

Quella del risveglio, però, non è un’atmosfera allegra: Giulio Base si accorge che il caffè vinto durante la Prova Ricompensa del giorno prima è quasi finito. Il primo con cui si confronta è Moreno, ma è parlando insieme ad Eva che emergono effettivamente i nomi di chi non ha bevuto il caffè: si tratta di Raz, Samantha de Grenet e Moreno – “E allora chi è che l’ha bevuto?” chiede Eva, scocciata e consapevole che la bevanda era poca, loro sono in tanti ed è facile perdere di vista le giuste misure. Gli altri naufraghi si svegliano e, avvertendo la tensione, si chiedono cosa stia succedendo. Eva vorrebbe che Giulio bevesse il suo sorso di caffè ma lui declina, temendo di passare per quello che l’ha finito.

Tutti intervengono nella discussione: Samantha ammette, in realtà, di averne bevuto un pochino e Malena conferma che lei e Simone Susinna, che avevano sotto controllo la quantità, avevano lasciato il contenitore pieno a metà. Giulia Calcaterra, al momento della prova felicissima di poter prendere il caffè, racconta di essersene poi lamentata la notte perché non riusciva a dormire e suggerisce che qualcuno chieda a Raz se l’ha preso. Quel “qualcuno”, alla fine, è lei stessa, anche se non si spinge più in là di una timida chiamata e di una sbirciatina sotto la capanna. Giulia torna dagli altri e decide di dirglielo una volta sveglio. Giulio, nel frattempo, cerca di convincere Moreno a bere un po’ di caffè, ma il rapper rifiuta, dichiarando di volerlo conservare per Raz “… Se non l’ha bevuto”. Il dubbio si insinua tra i naufraghi, Samantha racconta di non aver ricevuto risposta quando gli ha chiesto se ne volesse un po’ e propone di incaricare qualcuno che di volta in volta sia responsabile dei beni di tutto il gruppo. I compagni chiamano Raz a gran voce, ma lui non risponde e anzi torna sotto il suo telo, affidando ad un confessionale il suo punto di vista: a lui, quel caffè, non è neanche mai arrivato.

Il discorso del gruppo si sposta sulle nomination: secondo Eva, se Massimo Ceccherini fosse rimasto, Raz avrebbe rischiato di andare a casa. Simone sostiene questa teoria notando che “fondamentalmente Raz cosa fa? Niente”. Nancy cerca di difendere l’israeliano, che sta comunque dimostrando di saper vivere da solo, ma Simone e Giulia ribattono senza pensarci due volte che fare l’Isola da soli è molto meglio, perché non c’è nemmeno il rischio di litigare e, come nota Giulio, da loro riceve perfino il cibo. Un’altra situazione che i naufraghi affronteranno di lì a breve è quella della Prova Leader: Samantha mostra ai compagni la sua collana, affermando che “questa potrebbe essere vostra, oggi!” e dopo che la tensione si stempera con qualche battuta di Eva e Nancy, è il momento di prepararsi ad affrontare una diretta ricca di avvenimenti.