Isola dei Famosi

Ore
Torna su
Vento di rivolta

Vento di rivolta

I naufraghi dell'Isola decidono di reagire ai comportamenti poco trasparenti di Giulio Base e Samantha de Grenet

L’Isola degli Homo Sapiens, ultimo stadio del percorso evolutivo, è battuta da un forte vento di rivolta. Gli animi, già accesi prima della diretta, non sembrano placarsi al rientro. Simone Susinna chiede a Giulio Base delucidazioni sulla sua nomination: “Se tu non avessi pensato al gioco, saresti venuto da me prima e mi avresti detto che mi nominavi da giocatore perché già avevo vinto una nomination e poi un’altra, non avresti parlato di nominare Raz Degan, almeno lui le cose te le dice in faccia. A quel punto accetto di più lui che una cosa che mi hai fatto tu”. Giulio risponde chiaramente che si tratta di strategia di gioco e che se non avesse indicato Simone, avrebbe ottenuto le stesse nomination a pari merito con lui, rischiando di andare al televoto. E svela un ulteriore dettaglio: “Dopo la prova leader ho detto a Nancy Coppola: io e Malena votiamo Raz e tu ed Eva Grimaldi votate Simone”. Essendosi Nancy rifiutata di votare Simone, Giulio ha messo in atto la propria strategia cambiando bersaglio, proprio per evitare di essere a sua volta in nomination.

Nel corso della giornata non si placa l’aria di polemica post-diretta. È la volta di Eva che dichiara a Samantha de Grenet tutta la propria delusione per essere stata nominata da quella che credeva essere un’amica: “Dopo che tu dici sempre che sei dalla parte delle donne, delle amiche, voti una donna… scusa ma vota Giulio”.Che il castello (di sabbia) della Principessa Clotilde si stia pian piano sgretolando e la sua corte sia in rivolta?

Un timido sole si affaccia sull’Isola, è il momento di dedicarsi alla pesca prima che arrivi una nuova tempesta. Danilo, il fratello di Simone fermatosi sull’Isola dopo la puntata, si dimostra particolarmente abile, tanto che in pochi minuti riesce a catturare un pesce sotto lo sguardo compiaciuto – e forse un po’ invidioso- di Giulio.

Negli stessi istanti, sull’Isola dei Primitivi Moreno rivela le sue prime impressioni sulla vita in solitaria e le difficoltà a costruire un riparo: “La prima notte qui da solo è stata dura. Ho provato a fare un capanno migliore, ad alzarlo un po’ ma non è stato facile. Penso che dovrò giocarmela su un’isola spirituale, ma soprattutto su di me”.

Sotto una pioggia incessante, Malena, Nancy ed Eva commentano gli atteggiamenti ambigui di “Don” Giulio e Samantha. Nancy ricorda che lei e Malena devono provare a vincere la prova leader, non tanto per l’immunità, ma per “stroncare Giulio”. Eva, in nomination, si appella al pubblico: “Sono stata fregata quindi chiedo di essere aiutata per rimanere, proprio per togliermi lo sfizio di nominare Samantha”.