Isola dei Famosi 2022

Torna su
Diario Giorni 82, 83 e 84

Diario Giorni 82, 83 e 84

Su Playa Ultimo Sfuerzo sorgono nuove tensioni e il gruppo torna a scontrarsi con Nick e Gennaro

Sorge il sole sulle spiagge dell’Honduras e, vista la fame, Mercedesz e Carmen decidono di aprire un cocco così da far trovare la colazione pronta a Nicolas che, nel corso di quest’ultima settimana, si è sempre preoccupato per loro. A raggiungere le due donne, dopo un lento risveglio, sono anche gli altri Naufraghi e se da una parte Carmen non può fare a meno di riflettere sulla sua esperienza e sulla sua forza di volontà, dall’altra Mercedesz ne approfitta per spronare ancora una volta Gennaro, chiedendogli di aprire dapprima un cocco e, successivamente, di collaborare con il gruppo per raccogliere la legna. Visibilmente indispettito il modello si rifiuta e per sviare ll discorso le comunica che ci andrà con Nick. Nonostante ciò, però, i Naufraghi provano nuovamente a coinvolgerlo, seppur con scarsi risultati: “Ce li avevamo già i tronchi grandi così” esclama Gennaro, rivolgendosi soprattutto a Luca.

Viste le continue lamentele, il leader approfitta del momento per rimproverare Gennaro e ciò basta per dare il via ad un’accesa discussione: se da un lato Luca rimprovera il modello in quanto troppo pigro, dall’altro Gennaro si mostra infastidito delle sue continue lamentele e si dice stufo di dover eseguire continuamente gli ordini del leader. A peggiorare la situazione è l’arrivo di Mercedesz; la Naufraga, infatti, invita i due a rimandare il loro confronto e, prima di andare via, esclama a gamba tesa: “Adesso scendiamo e parliamo del fatto che Gennaro non fa un cavolo che siamo tutti d’accordo”.

Nel frattempo, anche su Playa Sgamadissima Pamela inizia a darsi da fare e, di buon mattino, decide di addentrarsi nel bosco alla ricerca della legna e diei paguri. Nonostante alcuni imprevisti, la giornata non tarda a regalarle alcune gioie: con impegno e perseveranza, Pamela riesce anche a portare a riva un piccolo pescetto.

Intanto, dopo alcuni giorni di assenza per motivi medici, Edoardo fa ritorno su Playa Ultimo Sfuerzo e – dopo essere stato accolto calorosamente dai suoi compagni, persino da Nick che inaspettatamente lo stringe in un abbraccio – viene subito messo al corrente delle novità delle ultime ore. Mercedesz, infatti, racconta al videomaker quanto accaduto poco prima tra lei, Luca e Gennaro, mentre il resto del gruppo ne approfitta per aggiornarlo sulla “relazione” amorosa tra Carmen e Luca e, divertito, Edoardo sfida subito i due a darsi un bacio a stampo davanti a tutti per confermare quanto appena ascoltato.

Nel corso della giornata, a mancare non sono state le critiche verso alcuni Naufraghi; Edoardo, infatti, pur avendo ricevuto un abbraccio da parte di Nick, si dice infastidito per il suo atteggiamento in quanto - piuttosto che assistere ai suoi continui silenzi - preferirebbe da parte sua più sincerità e più schiettezza.

L’alba dell’ottantatreesimo giorno inizia all’insega del relax e della leggerezza. Carmen, appena sveglia, si gode un rilassante massaggio gentilmente offerto da Luca, ma a disturbare la nuova “coppia” dell’Isola è proprio Mercedesz. “Tu devi essere intelligente, con una scusa te ne dovresti andar via” esclama infatti la showgirl la quale, ironicamente, invita l’influencer a farsi da parte e a lasciare i due da soli.

Nel corso della giornata, dopo aver trascorso alcuni giorni in infermeria, a fare ritorno sull’Isola è anche Marialaura, la quale viene accolta con entusiasmo da Carmen che le racconta le ultime novità e le confessa di aver trovato un toyboy perfetto: Luca. “Mi hai rubato il boy, tu vuoi sempre mettermi i bastoni fra le ruote” esclama sorridendo la pupa e, stringendola in un affettuoso abbraccio, aggiunge “Abbiamo gli stessi gusti”.

Tra uno scherzo e l’altro, però, commentando proprio il ritorno di Marialaura, Nicolas non nasconde la sua curiosità e – insieme a Edoardo - decide indagare sull’interesse di Luca e sulle sue reali intenzioni con la pupa: “Ma ti frega qualcosa di Marialaura oppure no?” chiede infatti l’attore romano; il leader, con tutta sincerità, confessa ai due di averla pensata, ma non con altre intenzioni e ciò lascia intendere che, almeno per il momento, tra lui e Marialaura non possa esserci altro che una semplice amicizia.

Intanto, Gennaro non nasconde il suo malcontento e, stufo delle continue lamentele ricevute da parte dei suoi compagni, decide di confidarsi con Nick. Il cantante, invece, dispiaciuto per lui, prova a tranquillizzarlo e pensa che i Naufraghi si stiano accanendo contro di lui solo per cercare un pretesto per mandarlo al televoto.

Ad interrompere le conversazioni dei Naufraghi è l’arrivo di un comunicato che propone una nuova sfida al gruppo. Se i concorrenti riusciranno a pescare nove pesci di circa dieci cm in un’ora, riceveranno un’abbondante grigliata mista di carne e patatine; se dovessero fallire, invece, perderebbero sia la loro scorta di caffè, ma anche tutta la dispensa. Dopo una breve riflessione, il gruppo non nasconde la sua preoccupazione e - seppur a malincuore – decide di rinunciare alla gustosa e abbondante ricompensa per tenere al sicuro le proprie scorte di cibo.

Su Playa Sgamadissima, invece, la giornata non inizia di certo con il piede giusto. Pamela, infatti, durante la preparazione del pranzo, rovescia la pentola sul fuoco e rischia sia di perdere la sua porzione di riso, ma anche di far spegnere nuovamente la brace. Tutto è bene quel che finisce bene e, dopo aver scampato quella che sarebbe potuta essere una vera e propria tragedia, la Naufraga decide di trascorrere la sua giornata all’insegna della spensieratezza scatenandosi su uno scoglio sulle note di “Please Don’t Go”.

Nel frattempo, su Playa Ultimo Sfuerzo, mentre tutto il gruppo sembra andare d’accordo, Nick e Gennaro sono sempre più isolati e la cosa non sfugge agli occhi attenti dei Naufraghi che continuano a criticare il loro atteggiamento. Marialaura, a questo punto, approfitta del momento per raccontare ai suoi compagni quanto appena accaduto e spiega che, proprio al suo ritorno, i due concorrenti hanno cercato in tutti i modi di disseminarle alcuni dubbi sia su Edoardo ma anche sul resto del gruppo in modo tale da tenerla dalla loro parte. Nicolas, deluso da quanto appena ascoltato, decide di affrontare direttamente Nick per chiedere spiegazioni e ciò dà il via ad un vero e proprio confronto che coinvolge l’intero gruppo. Se da una parte Nick rinfaccia ai Naufraghi di essersi sentito sempre attaccato ed escluso, Gennaro – con risentimento – riporta le parole ascoltate durante alcune conversazioni: “Tanto se ne vanno a casa tutti e due”. Nicolas, invece, piuttosto che alzare un polverone, si sente in dovere di dare alcuni preziosi consigli ai due concorrenti e li invita ad essere più coraggiosi e ad affrontare le varie situazioni per far valere anche il loro punto di vista. Edoardo, invece, infastidito dall’atteggiamento di Nick e Gennaro, si augura che entrambi possano uscire al più presto dal gioco in quanto pensa che siano due persone false e strateghe.

Cala la notte sulle spiagge dell’Honduras e anche la gestione del fuoco mette a dura prova la pazienza dei Naufraghi. Nick, preoccupato per la brace, si lamenta con Gennaro e critica la scarsa collaborazione da parte dei suoi compagni: “Se si spegne il fuoco che facciamo?! Questi dormono beati! Se non venivo io…”. Preoccupati anch’essi per il fuoco, sono proprio Carmen, Luca, Edoardo e Nicolas a raggiungere il cantante e insieme provano e cercare una soluzione per gestire al meglio la brace, nonostante la legna sia un po' umida.

Le problematiche legate al fuoco, però, non terminano qui. L’indomani mattina, Carmen racconta a Nicolas la sua versione dei fatti e spiega che, a causa di un’esagerazione da parte di Nick, ha svegliato Luca quasi in lacrime in quanto preoccupata per le sorti del fuoco. Luca, invece, sostiene che sia Nick che Gennaro abbiano voluto fargli capire che – a differenza della notte precedente – da questo momento in poi si occuperanno del fuoco solo fino ad una certa ora. Ad intervenire nel discorso è proprio Nick che, di fronte ai vari punti di vista, decide di fornire la sua versione dei fatti: il cantante dice di aver svegliato Carmen solo per metterla al corrente della situazione e, essendo molto stanco, le ha chiesto di svegliare qualcuno per poter essere sostituito. Tra tutti, a mostrarsi più infastidito è Nicolas il quale, essendo sempre stato attento a tutto e a tutti, pensa che Nick abbia solo voluto esagerare.

Seppur per diversi motivi, le incomprensioni su Playa Ultimo Sfuerzo non accennano a terminare e Nick e Gennaro – sempre più stanchi e infastiditi – decidono di voler prendere le distanze dal resto del gruppo: i due concorrenti, infatti, nel caso in cui dovessero riuscire a superare la prossima Nomination, prenderanno parte della dispensa e si sposteranno in un altro pezzo di spiaggia per trascorrere in tranquillità le ultime settimane sull’Isola.

In una situazione già difficile, a metterci lo zampino è proprio l’arrivo di un nuovo comunicato. Lo Spirito dell’Isola questa volta invita i Naufraghi a dividersi in coppie e a dirsi faccia a faccia tutto ciò che non apprezzano dell’altro. Inoltre, invita Luca a premiare la sincerità di un concorrente e solo quest’ultimo avrà la possibilità di ricevere una gustosa cena a base di carne.

Ad iniziare è Carmen che, senza peli sulla lingua, definisce “Stronza” Marialaura a causa del suo atteggiamento iniziale. La pupa, invece, critica Carmen in quanto – oltre a metterle sempre i bastoni fra le ruote – decide di metterla sempre alla prova. La seconda coppia è quella composta da Gennaro e Nicolas: se Gennaro trattiene i commenti, l’attore romano invece critica l’eccessiva permalosità del modello. Dopo di loro, è il turno di Mercedesz e di Estefania: l’influencer pensa che Estefania sia una persona falsa, mentre quest’ultima le rimprovera di essere troppo pessimista e critica verso sé stessa. Infine, l’ultimo faccia a faccia è quello tra Nick ed Edoardo: il cantante si mostra dispiaciuto per la situazione che si è venuta a creare e rimprovera il videomaker per essere stato un po' troppo duro nei suoi confronti. Senza lasciare ad Edoardo il tempo di replicare, ad intervenire nella conversazione è Nicolas e – con toni accesi – afferma: “È tutto il tempo che fingi, tu sei questo, fallo uscire fuori” e aggiunge “Nessuno ti ama sull’Isola, solo Gennaro, sei un ometto che non vale niente”. Anche Edoardo prova a dire la sua e, deluso da Nick, pensa che il cantante sia diventato sempre di più uno stratega.

Tra i tre si scatena un’accesa discussione e tra accuse di ipocrisia, falsità, doppiogiochismo e incoerenza, Nicolas – rivolgendosi a Nick - conclude la discussione dicendo: “L’unica cosa che non ti piace di Edoardo, sono io”.

Poco più tardi, dispiaciuto per quanto accaduto, Edoardo decide di raggiungere Nick e – ammettendo anche i suoi errori – invita il cantante ad essere più sincero e a non emarginarsi più dal gruppo.

Intanto, su Playa Sgamadissima Pamela continua a darsi da fare e, dopo aver raccolto un po' di legna, decide di lasciar spazio alla fantasia e inizia a danzare su di un tronco immaginando di essere la protagonista del film “Dirty Dancing”. Nel corso del pomeriggio, invece, improvvisa un’esibizione canora e omaggia lo Spirito dell’Isola con un suo inedito “Playa Pamela” utilizzando dei cocchi come fossero delle vere e proprie percussioni.

Si conclude così weekend pieno di scontri e di polemiche. Cosa accadrà nelle prossime ore sulle spiagge dell’Honduras?