Isola dei Famosi 2022

Torna su
Diario Giorno 23

Diario Giorno 23

Estefania infrange le regole e la tribù Tiburón riceve una dura punizione

Sull’Isola cala la notte e dopo una puntata difficile i Naufraghi fanno i conti con le novità e con la divisione in due tribù. Le nuove regole gli impediscono di tenersi a distanza dai membri del gruppo rivale e per questo tutti cercano d fare la massima attenzione per evitare di infrangere il regolamento e affrontare le dure punizioni che lo spirito dell’Isola ha in serbo per loro.

Marco e Licia, gli ultimi arrivati, cercando di ambientarsi e mentre Jeremias dà dei saggi consigli a Licia su come affrontare i primi giorni sull’Isola, Marco si butta in acqua al chiaro di luna esortato dai suoi compagni. I Naufraghi fanno fatica ad abituarsi alle nuove regole e mentre il gruppo di Playa Cucaracha chiacchiera al confine tra le due spiagge, Estefania ascolta la loro conversazione e istintivamente completa una frase di Guendalina, infrangendo la regola principale della nuova vita sull’Isola. Il regolamento parla chiaro e per i Naufraghi di Playa Tiburóun severo provvedimento è in arrivo.

Abituarsi alle nuove regole non è facile e lo sa bene Carmen che – più di tutti – soffre il distacco da suo figlio Alessandro il quale, sorprendentemente, prova la sua stessa nostalgia. Le preoccupazioni di mamma Carmen spingono i compagni ad architettare un divertente scherzo ai suoi danni. Marco e Guendalina, consapevoli della grande gelosia di Carmen verso suo figlio, le fanno credere che ci sia già del tenero tra lui e l’ultima arrivata Licia.

Nel frattempo, su Playa Sgamada Floriana e Clemente si sentono già a casa e durante le loro prime ore di permanenza sulla ritrovata Isola ne approfittano per aggiornare Lory e Marco degli ultimi avvenimenti di quella che loro conoscevano come Playa Accoppiada. Il gruppo di Playa Sgamada non è mai stato così affiatato e mentre Lory e Floriana si occupano di cucinare per tutti, Marco e Clemente si inoltrano in mare aperto a bordo della zattera per provare a pescare qualche pesce. La natura selvaggia gli mette i bastoni tra le ruote e la corrente troppo forte li spinge troppo a largo, richiedendo l’intervento di una barca per riportarli a riva a mani vuote.

Su Playa Tiburón il gruppo approfondisce la conoscenza con Licia ma non tutti sembrano apprezzare la sua presenza e – dopo sole poche ore insieme – sorgono già le prime perplessità su di lei: “È un po’ troppo impostata, secondo me non è vera” confessa Estefania. La giornata dei Naufraghi prosegue e finalmente, tra il rumore del mare e il fruscio del vento, si avverte il suono di una campana: dopo tanta attesa le due tribù possono finalmente tornare ad interagire.

Il tempo è poco ma i Naufraghi hanno tanto da dirsi e da raccontarsi: Licia asseconda lo scherzo di Marco e convince Carmen che ci sia del tenero tra lei e suo figlio ma la reazione di Carmen non tarda ad arrivare. La vittima? Ovviamente il povero Alessandro che viene prontamente rimproverato a suon di colpi di reggiseno! Poco distanti da loro Nicolas ritrova il suo amico Edoardo e gli chiede gli sviluppi nel suo rapporto con Jeremias. Edoardo racconta all’amico che, pur non avendo cambiato idea sul suo conto, ha deciso di mettere fine alle discussioni per mantenere un'atmosfera serena in tutto il gruppo. Nel frattempo, Jeremias e Gustavo parlano proprio di Nicolas con Blind e Laura, cercando di convincerli della malafede dell’attore.

La campana suona ancora e questo può voler dire solo una cosa: il tempo delle chiacchiere è terminato e le due tribù devono salutarsi.

Lo spirito dell’Isola non dimentica e c’è ancora un conto rimasto in sospeso. Una misteriosa pergamena viene ritrovata su Playa Tiburón e al suo interno non ci suono buone notizie per la tribù. A causa del comportamento di Estefania, il gruppo dovrà rinunciare al fuoco per un giorno intero. La modella accoglie divertita la punizione e sembra non prendere troppo seriamente la cosa, neanche di fronte alle richieste di chiarimento dei suoi compagni. È proprio Roger uno dei primi a reagire male: anziché prendere le difese della sua compagna, si allontana dal gruppo visibilmente infastidito. “Pentiti, per lo meno” dice Ilona commentando l’atteggiamento della modella che non sembra volersi assumere le sue responsabilità: “Ci spengono il fuoco per colpa tua e tu ridi. Non c’è niente da ridere!” sbotta Blind mentre nel gruppo scoppia immediatamente la lite.

Licia, da poco arrivata, prende subito le difese di Estefania invitando il gruppo a non accanirsi contro di lei ma Blind non ci sta e la invita a tenersi fuori dalla faccenda: “Tu sei qua da un giorno e qui c’è gente che non mangia da un mese. Non ti intromettere nella discussione!”. Finalmente, le scuse di Estefania arrivano ma non sembrano bastare a placare gli animi del gruppo che dovrà affrontare ventiquattro ore senza fuoco e – di conseguenza – senza cibo.

Sull'Isola in cui tutto può cambiare le difficoltà aumentano giorno dopo giorno e la lotta alla sopravvivenza dei Naufraghi diventa sempre più ardua ma non temete... la historia continua!