Isola dei Famosi 2021

Torna su
Diario Giorno 24

Diario Giorno 24

Brando decide di isolarsi dal gruppo e continuare la sua avventura sull'Isola in totale autonomia

I colpi di scena non tardano ad arrivare sull’Isola dei Famosi e proprio quando sembra sia tornata l’armonia su Playa Reuniòn, questa viene incrinata da una decisone inaspettata.

Brando chiama a raccolta tutti i naufraghi per comunicare una decisione maturata negli ultimi giorni. La scelta dell’attore è quella di esternarsi dal gruppo, che non reputa adatto a lui, e di crearsi un rifugio in totale autonomia e lontano dagli altri. Brando afferma di sentirsi a disagio con i suoi compagni e chiede che qualsiasi confronto futuro avvenga solo in presenza di telecamere, per evitare fraintendimenti come successo nei giorni precedenti.

Il gruppo si schiera compatto ed unanime contro l’attore. Francesca gli imputa di non provare nemmeno ad integrarsi al resto del gruppo, Andrea trova ridicola la scelta di separarsi ma di continuare ad attingere il fuoco dal braciere dei naufraghi, mentre Valentina biasima Brando di elargire continuamente consigli non richiesti e anzi dannosi.

Proprio tra i due nasce un acceso scontro, in cui Brando va all’attacco dicendo che è proprio Valentina ad aver cercato di fare la furba tentando di accendere un fuoco con la lente degli occhiali e la naufraga, da canto suo, risponde augurandosi che questo suo distaccamento duri fino alla fine. L'attore, presa la sua decisione, lascia il gruppo salutando: “baci, abbracci e tanta serenità”.

Su Playa Esperanza la convivenza tra Elisa, Vera e Miryea va a gonfie vele. Le tre sembrano aver trovato il giusto punto di equilibrio tra divertimento e impegno.
Le “girls power” si svegliano mosse dalla voglia di sondare il territorio e, in veste di esploratrici, iniziano la loro giornata all’insegna della curiosità. Durante i primi passi Vera e Miryea scorgono un serpente immobile su una roccia. Raggiunte da Elisa, decidono di toccarlo con un legno per capire se sia vivo o meno: Miryea fa ridere le compagne, dopo aver sollevato il dubbio che, pungolato, il serpente possa volare. Passato questa situazione irriverente, la conduttrice cuneese si muove agilmente per i sentieri, come se fosse a casa, mossa dal desiderio di esplorazione. Non si può dire lo stesso di Miryea e Vera che, seppure in modo meno agile, riescono comunque a raggiungere la vetta. In cima il panorama è mozzafiato e le naufraghe vivono con allegria questo momento di condivisione.

Nel frattempo su Playa ReùnionBrando prosegue nella sua decisione di fare un nuovo rifugio con il fogliame trovato sull’isola che Awed, con una battuta,  definisce “la capanna dei tre porcellini”. Secondo Francesca, così facendo, vengono sottratti ai naufraghi degli elementi preziosi per il fuoco, mentre per Gilles la decisione è comunque da rispettare visto che “si dovrà pure riposare in qualche modo” dice.

Paul Gascoigne invece si schiera dalla parte dell’attore romano, dicendo che non sopporta il “tutti contro uno”, e lo aiuta nella costruzione. Brando apprezza moltissimo il sostegno dell’ex calciatore e, ringraziandolo, lo definisce “un angelo”.

A Playa Reuniòn non sono finite le sorprese. La pesca è un disastro per i naufraghi e, per questo motivo, ricevono dalla produzione un comunicato per aiutarli, che cita: “in 15 edizioni dell’Isola dei Famosi non era mai capitato che i concorrenti non riuscissero a pescare nulla, per questo vi abbiamo assegnato un insegnante di sostegno”. Arriva così Thomas, che mostra agli isolani come usare correttamente gli attrezzi per la pesca. Le cose cambiano grazie agli insegnamenti del maestro e finalmente i naufraghi riescono a pescare, con il successo soprattutto delle donne: Isolde e Fariba prendono subito un pesce, mentre Valentina dice che ha trovato la sua collocazione e gli altri non la vedranno più tutto il giorno.

In cucina oggi tocca a Fariba che si propone per cucinare il riso, tra lo scetticismo generale. La prima ad accorgersi che qualcosa è andato storto nella cottura è la “porzionatrice” Angela, che elargisce “papponi” a tutti quanti. Il giudizio è unanime: per Roberto è “una cosa da non fare mai più”, per Andrea è addirittura “il riso più cattivo che abbia mai mangiato nella mia vita” al sapore di pesce morto e bollito e per Gilles “pessimo e immangiabile”.

Proprio il regista romano, dopo il flop culinario di oggi, suggerisce per le prossime volte di non cambiare quelle cose che sull’isola funzionano: Brando prende questa affermazione come una assurda forzatura.

Fariba chiede scusa per il fallimento del riso e dà ai naufraghi due pesci catturati da lei, che si sottrarrà dal mangiare. Nonostante questo, tuttavia, la naufraga persiana si sente attaccata e mortificata dal fatto che altri continuano a commentare il cattivo riso anche molto tempo dopo il pasto.

Come se la caverà Brando dopo questa decisione?