Isola dei Famosi 2021

Torna su
Diario Giorno 39

Diario Giorno 39

Isolde Kostner riesce a riaccendere il fuoco ed Emanuela Tittocchia inizia a scaldare gli animi

È stata una puntata emozionante, travolgente. Gli arrivisti hanno fatto il loro ingresso, spiazzando i vecchi naufraghi che si visti portar via il loro bene più prezioso: il fuoco. Fariba è stata salvata dal pubblico sovrano, ma la sua felicità è stata breve perché è nuovamente al televoto con la sua amica Vera.

Al termine della puntata, i naufraghi fanno ritorno a Playa Reuniòn e per gli Arrivisti è tempo di costruirsi la propria capanna, lontana da quella dei compagni. Matteo, Emanuela e Rosaria si occupano del rifugio, mentre Manuela gestisce il fuoco conquistato. La vecchia alleanza mette da parte la sconfitta e aiuta il più possibile i nuovi arrivati. Valentina suggerisce quale albero utilizzare per costruire il rifugio, mentre Andrea aiuta Matteo impartendo consigli in merito agli appoggi da utilizzare per il telo.

Sembrerebbe quasi una bella favola, dove i vecchi aiutano i nuovi e si vive tutti spensierati sull’Isola felice. Ma questa è una sfida ed ognuno fa il suo gioco. La calma apparente sta per essere inevitabilmente rotta.

Orfani del fuoco, perso nella sfida della pelota hondureña, i naufraghi sono costretti a trovare una soluzione. Isolde fabbrica così un attrezzo fatto di legna e un elastico e, in poco tempo, riesce ad accendere di nuovo il fuoco aiutata da Angela. La campionessa diventa così l’idolo della Playa, acclamata da tutti per il suo traguardo.

Il clima su Playa Reuniòn è raggiante e i naufraghi preparano le pance, ormai vuote, per far largo alla ricompensa conquistata da Andrea. Con un bicchiere di vino, senza panino, è subito la felicità. “Ma io vi amo tutti, basta darmi da mangiare!” ironizza Gilles. Il più eccitato è Awed che, in preda a una gioia incontenibile inizia a baciare chiunque gli si passi davanti: Gilles, Miryea, Francesca, Valentina e persino la riservata e timida Isolde. All’appello dei baci manca però Fariba, che il ragazzo immagina divertito rifiutare l’effusione dicendo “no tesoro, posso baciare solo universo io”.

Intanto Francesca ha modo di confrontarsi con Miryea a seguito del rituale della Salvacion. La leader ribadisce di avere voluto concedere una seconda opportunità alla giovane nonostante avesse avuto un riavvicinamento con Vera, ma non mandarla in nomination sarebbe stato per Francesca un gesto ipocrita.

Tra i naufraghi e la nuova arrivata Emanuela nasce già una prima discussione che coinvolge la figura di Roberto, votato da tre nuovi Arrivisti. L’attrice dice ai “vecchi” naufraghi che secondo il suo dire, il comico romano è uno che tende sempre a non esporsi molto e che sicuramente avrebbe potuto portare più sorrisi sull’Isola. Andrea difende Roberto dalle accuse, con questo manifesta tutto il suo disappunto. L’attore è molto irritato e non riesce ad accettare che di lui si dica che è spento. “Moscio un par de ciufoli!” dice sarcasticamente Roberto, sfidando chiunque a fare il suo percorso a 61 anni.

L’attore romano stronca sul nascere qualsiasi possibilità futura insieme ai nuovi naufraghi, asserendo che “da questo momento io non sono proprio collaborativo, né con te né con nessun altro." Emanuela dal canto suo è fermamente convinta di ciò che ha detto, ritenendo le motivazioni della propria nomination addirittura un possibile stimolo per Roberto.

Ognuno col suo viaggio, ognuno diverso e ognuno in fondo perso dentro un'Isola spericolata.