Isola dei Famosi 2022

Torna su
Diario Giorno 58

Diario Giorno 58

La tranquillità dei Naufraghi viene messa a dura prova a causa di alcuni scontri e di spiacevoli imprevisti: Mercedesz affronta un faccia a faccia con Guendalina, mentre a Carmen viene assegnato un arduo compito

Cala il buio sulle spiagge dell’Honduras e i Naufraghi decidono di dedicarsi alla preparazione della cena. Visti i precedenti scontri con Nicolas, Lory approfitta della sua assenza per compiere un gesto di gentilezza e annuncia al gruppo che, vista la scarsa fame, preferisce cedere la sua porzione di riso, rendendo così felici gli altri concorrenti.

Questo momento di allegria, però, viene ben presto spazzato via dai pensieri. Marco M., non avendo assistito allo scontro tra Mercedesz e Nicolas, vuole saperne di più e chiede alcune delucidazioni alla diretta interessata. Senza esitare, l’influencer decide di raccontare per filo e per segno il battibecco avvenuto nel corso della puntata e ammette di essersi sentita ferita e incompresa soprattutto da parte di Edoardo che per lei rappresentava il principale punto di riferimento sull’Isola.

A questo punto, Mercedesz – dopo aver parlato con Marco M. – decide di affrontare una volta per tutte anche Edoardo per schiarire tutti i suoi dubbi, ma ogni tentativo sembra essere vano in quanto le continue accuse del videomaker portano l’influencer ad arrendersi e a dubitare della sua volontà di riappacificarsi.

L’aria su Playa Rinovada inizia a farsi sempre più tesa, ma a portare un po' di leggerezza ci pensa Pamela che, coinvolgendo anche Marco M., si esibisce in uno dei suoi storici balletti, riuscendo a strappare un sorriso a tutti i presenti.

Nel frattempo, la situazione su Playa Sgamadissima è tutt’altro che tranquilla e, di fronte ai vari imprevisti, i Naufraghi non possono fare a meno di effettuare un paragone con la loro precedente dimora. Licia, Fabrizia e Blind, infatti, alla vista di numerosi paguri, rettili e insetti di vario tipo, non trattengono il loro malcontento e faticano a trovare un lato positivo in questa loro avventura; “Questa Playa è insidiosa” esclama la modella barese. Licia invece, nonostante tutto, prova a trarre un vantaggio a livello spirituale e pensa che ciò la renderà sicuramente una persona più forte e resistente: “Se non ti uccide, ti fortifica”.

Alle prime luci dell’alba, però, la situazione non sembra aver preso una piega diversa e sull’Isola non tardano ad arrivare i primi veri e propri momenti di sconforto. Fabrizia, infatti, dopo aver trascorso una notte insonne, di fronte ad una giornata cupa e uggiosa si lascia andare alla desolazione e alle lamentele, ma viene prontamente consolata da Licia la quale la invita a non buttarsi giù e la sprona a superare i suoi limiti e a focalizzarsi sul suo principale obiettivo: rientrare in gioco su Playa Rinovada.

Nel corso della mattinata, gli inaspettati raggi di sole non tardano a raggiungere l’Isola e Fabrizia, soprattutto dopo aver trovato a riva al mare un minerale, sembra aver ritrovato il buonumore; Blind, invece, nei panni di architetto, propone alle due Naufraghe di apportare alcune modifiche alla loro nuova spiaggia così da renderla accogliente.

Intanto, su Playa Rinovada la presenza dei nuovi concorrenti pare abbia portato una ventata d’aria fresca ma c’è chi, di fronte ad alcuni atteggiamenti, non ha trattenuto i commenti negativi. Guendalina, infatti, con l’occhio sempre vigile, confessa a suo fratello Edoardo di avere dei dubbi su Gennaro, mettendo in allerta anche il videomaker che esclama: “È cocco per i miei denti”.

Marco M., invece, così come Pamela, ha deciso subito di mettersi all’opera e, munito di rete, amo e filo, si cimenta in una sessione di pesca ispirandosi alla cultura giapponese, ma viene prontamente messo in guardia da Luca: “Occhio a non rompere gli equilibri di Nicolas, perché questa è tutta roba di Nicolas”. Pamela, invece, decide di seguire i consigli di Marialaura, Carmen, Estefania e Guendalina e si cimenta nell’apertura delle mandorle.

L’eccessivo entusiasmo, però, porta Marco M. a commettere un passo falso: il vj, infatti, nel tentativo di costruire una cucina, rischia di spegnere il fuoco e ciò, in poco tempo, genera un malcontento collettivo. Se da una parte Lory, per evitare di demoralizzare il Naufrago, prova a rincuorarlo, dall’altra Guendalina, Estefania e Marialaura iniziano a prendersi gioco di lui.

Nel frattempo, a rompere anche un po' gli equilibri di Playa Rinovada è stato l’inaspettato ritorno di Estefania che ha risollevato negli ex Cucaracha un nuovo senso di giustizia. Con l'arrivo della modella, infatti, torna a galla anche la questione legata alla creazione delle due fazioni e Guendalina, spinta dalla curiosità, chiede ai nuovi arrivati a quale gruppo avrebbero voluto unirsi. Se Pamela decide di non rispondere, Gennaro non nasconde la sua preferenza per gli ex Cucaracha, mentre Luca preferisce raggirare la domanda e risollevare scontri e questioni legate al passato.

Le accese discussioni non tardano ad arrivare. Guendalina non fa altro che pensare all’atteggiamento scorretto assunto da Mercedesz nei confronti di Edoardo e, in difesa di suo fratello, non trattiene la rabbia ed esclama: “Eri fidanzata e lo dovevi dire”. Con tali parole, Guendalina accusa l’influencer di non essere stata onesta con tutti loro e di aver mentito sul suo passato amoroso. In sua difesa, però, Mercedesz risponde per le rime e, dopo aver esposto le sue ragioni, ammette di essere sempre stata sincera e leale con tutti loro. Il battibecco non accenna a voler terminare e ad intervenire nel discorso è proprio Edoardo: il videomaker, pur sostenendo la versione della sorella, pensa che l’interesse di Mercedesz nei suoi confronti sia stato reale ma, dopo quanto accaduto, confessa di sentirsi rinnegato.

Intanto, nel corso della giornata, lo Spirito dell’Isola decide di assegnare a Carmen un arduo compito: abbattere la capanna in cui hanno dormito per ben tre notti suo figlio Alessandro e Marialaura. La showgirl, con molta felicità, accoglie la richiesta e – con un gesto del tutto liberatorio – inizia a staccare le foglie del tanto temuto rifugio d’amore. Dopo aver realizzato le dimensioni reali del piccolo monolocale, la gioia della showgirl viene ben presto accantonata e lascia spazio alle preoccupazioni e alle numerose  domande. Nonostante i vari tentativi, Carmen non riceve dai diretti interessati delle spiegazioni esaustive e, amareggiata, è destinata a rimanere con l’amaro in bocca.

Tra dubbi, incomprensioni e confronti, un’altra difficile giornata sta volgendo al termine. Come starà proseguendo la convivenza dei Naufraghi sulle spiagge dell’Honduras? Lo scopriremo solo Isolando.