Isola dei Famosi 2022

Torna su
Diario Giorno 72

Diario Giorno 72

Lo Spirito dell'Isola decide di spegnere il fuoco su Playa Rinovada, mentre Pamela affronta nuove difficoltà

Dopo una giornata ricca di cambiamenti e colpi di scena, sulle spiagge di Cayos Cochinos cala il sole e, in vista della pioggia, il gruppo si prepara ad affrontare una notte di maltempo.

Reduci da una puntata molto tormentata, i Naufraghi – nonostante la sua eliminazione – non possono fare a meno di commentare ancora una volta l’atteggiamento di Maccarini soffermandosi soprattutto sul modo in cui ha definito Carmen all'interno di una clip, “fattucchiera”. “Un uomo non dovrebbe permettersi di chiamare così una donna” commenta Marialaura, visibilmente infastidita.

Nel frattempo, nonostante i vari rimproveri, anche i modi di fare di Gennaro continuano ad indispettire i suoi compagni che, stanchi per la sua scarsa collaborazione, decidono di coinvolgerlo nelle varie attività di gruppo, ma con scarsi risultati: il modello, infatti, continua a mostrarsi svogliato e anche questa volta non porta a termine il compito assegnato.

Sulla solitaria Playa Sgamadissima, invece, l’avventura di Pamela prosegue con non poche difficoltà ma, con tanto coraggio e forza di volontà, la Naufraga prova a superare la sua prima notte: “Se supero la notte e non mi si spegne il fuoco, forse proprio male non mi dice”. Non è proprio così che sono andate le cose: al suo risveglio, infatti, a causa della forte pioggia, Pamela trova il fuoco completamente spento e, incredula e visibilmente abbattuta, decide di rivolgersi allo Spirito dell’Isola chiedendogli un piccolo aiuto.

Anche su Playa Rinovada pare che la pioggia abbia portato con sé alcuni disagi e, dopo aver trascorso la notte sotto la tenda oramai bucata, Marco C. si confronta con i suoi compagni e invoca lo Spirito dell’Isola affinché possa procurargli uno nuovo telo. Nonostante la preoccupazione, non manca l’ironia; Edoardo, infatti, vedendo le condizioni della tenda, non può fare a meno di lanciare nuove frecciatine verso Maccarini, nonché l'ultimo Naufrago ad essersi occupato della risistemazione della capanna: “Maccarini ha fatto i buchi apposta” esclama il videomaker e aggiunge “Ha fatto uno scolapasta perfetto”.

A seguito delle varie richieste, una sorpresa non tarda ad arrivare e lo Spirito dell’Isola concede al gruppo un nuovo telo che viene presto sostituito a quello usurato.

Risolto questo problema, Edoardo – sentendo la mancanza di sua sorella Guendalina – decide di recarsi vicino al suo manichino per scambiare due chiacchiere con lei ma, una volta giunto a destinazione, scopre che qualcuno ha deciso di utilizzare il fantoccio come uno stendibiancheria, appendendo vari panni per farli asciugare. Dopo un’attenta ricerca, il videomaker scopre che il colpevole è proprio Marco C. al quale non risparmia una simpatica punizione: il Naufrago dovrà assumere la posizione di uno spaventapasseri e sarà ricoperto dai vestiti, proprio come il manichino di Guendalina.

Nel corso della giornata, le attività del gruppo vengono interrotte del suono della campanella che preannuncia l'arrivo di un nuovo comunicato: nel corso della puntata precedente Marialaura, Carmen ed Estefania sono state sorprese a mangiare parte della ricompensa che spettava solo ai loro compagni ed è per questo che lo Spirito dell’Isola ha deciso di togliere il fuoco per ben ventiquattro ore a tutto il gruppo.

L’inaspettata e spiacevole notizia non viene accolta di buon grado dai Naufraghi. Tra tutti è proprio Lory a mostrarsi meno comprensiva nei confronti delle tre donne, soprattutto a seguito dei rimproveri ricevuti nei giorni precedenti: “Infrangere le regole non è rispettoso per gli altri. Fare i furbi non paga” e, infastidita dalla situazione, la regista decide di mettersi subito alla ricerca dei colpevoli. “Ormai quel che è fatto è fatto” commenta il Luca tentando di frenare l’irruenza della showgirl; “Sì ma poi se incolpano te quando sei innocente non va bene” ribatte Lory. D’altra parte, pur ritenendo ingiusto il castigo dello Spirito dell’Isola, il resto del gruppo accetta la punizione e ammette di essere soddisfatto per aver offerto del cibo alle loro compagne tanto affamate.

Carmen, invece, assalita dai sensi di colpa e preoccupata per i suoi compagni, scoppia in lacrime, ma viene prontamente consolata da parte del gruppo. “Lo rifarei” afferma Nicolas e aggiunge “Davanti a 72 giorni di fame uno non può condividere un pezzo di pane?” non risparmiando così le critiche verso l’eccessiva rigidità dello Spirito dell’Isola. Anche Mercedesz commenta la vicenda e, d’accordo con il gruppo, esclama: “La punizione dovrebbe andare a quelli che hanno continuato a mangiare senza pensare ai compagni che avevano fame”. Marco C., invece, di fronte all’attuale situazione non può fare a meno di evidenziare la differenza tra il trattamento che il gruppo ha riservato alla sua Lory e quello riservato a Carmen, Estefania e Marialaura: “Quando l’ha fatto Lory l’hanno attaccata in undici”.

A questo punto anche Nick decide di dire la sua e, dopo aver puntato il dito anche verso coloro che hanno ceduto le proprie pizzette alle compagne, dà il via ad uno scontro tra le due “fazioni”. “Mi fa ridere che poi ti stranisci se non puoi mangiare. Se hai sbagliato non ti stranire” commenta il cantante con Edoardo. “Non l’abbiamo fatto per infrangere le regole, l’abbiamo fatto perché avevano fame!” risponde Nicolas, giustificando il loro gesto.

Anche Lory, così come Marco C., si mostra infastidita e accusa Luca – nonché il leader della spiaggia - di essere stato scorretto e di aver gestito male le varie situazioni. Ad interrompere le accese discussioni dei Naufraghi è il suono della campanella. Questa volta lo Spirito dell’Isola ha deciso di sollevare Luca dal suo ruolo di leader in quanto, insieme agli altri, ha trasgredito le regole del gioco.

Intanto, su Playa Sgamadissima Pamela prova a tirarsi su di morale e, dopo aver cercato in tutti i modi di animare il fuoco, abbandona l’impresa e decide di dedicarsi all’apertura del cocco, mettendo in pratica la tecnica appresa sull’altra spiaggia.

Un’altra difficile giornata sta volgendo al termine: come starà proseguendo l’avventura dei Naufraghi sulle spiagge di Cayos Cochinos?