Isola dei Famosi 2021

Torna su
Diario Giorno 73

Diario Giorno 73

I naufraghi fanno pronostici sulla finale, Miryea si ricrede sul corteggiamento di Awed e una malinconica Valentina ripensa al suo percorso sull’Isola.

Notte di confessioni su Cayo Paloma, Beatrice domanda a Roberto chi vorrebbe in finale. Roberto vorrebbe vedere, oltre a loro due, Ignazio, Isolde e Valentina. Anche se secondo il suo istinto, sarà alla fine una donna a vincere. Beatrice concorda, aggiungendo però anche Andrea tra i papabili vincitori. Entrambi sono d’accordo su Valentina, proprio per l’impegno e la determinazione che ha messo da quando è iniziata la sua avventura sull’Isola.

Arriva l’alba su Playa Reuniòn dove Matteo e Isolde si svegliano carichi di energia per andare a fare legna. Durante la missione i due si scambiano confessioni sui rispettivi “nemici” ovvero Ignazio e Andrea. Sembra che in questi ultimi giorni, complice il raggiungimento assicurato della finale di entrambi, i contrasti si sno alleggeriti. Isolde comincia a nutrire una certa simpatia per Andrea e lo stesso vale per Ignazio nei confronti di Matteo “Sono diventati più buoni”.

Nonostante il posto in finale, Andrea comincia ad essere seriamente preoccupato per la vittoria. Il ragazzo sa che nessuno avrebbe scommesso su di lui e la voglia di dimostrare quanto in realtà si sbagliassero lo fa sentire sopra una “giostra emotiva”. È Miryea a consigliare il ragazzo di non sprecare energie e concentrarsi solo su se stesso, solo così troverà la serenità.

Una delle grandi mancanze dei naufraghi, oltre al cibo, sembra essere la sfera sentimentale. Nessuno di loro è escluso, è stata un’Isola senza love story, nonostante gli sforzi di Awed di corteggiamento nei confronti delle compagne di spiaggia. Valentina rimprovera il ragazzo di aver concentrato le sue forze sulle ragazze sbagliate, dimenticando invece le naufraghe più adulte. “Awed lo vedo un po’ il Che Guevara di questa isola, con questa barba e con questo capello e quest’abbronzatura”, confessa Valentina proponendo al giovane ragazzo di andare subito oltre l’agognato e atteso bacio… Anche gli altri naufraghi non sono immuni delle carenze affettive, soprattutto Miryea, che dopo aver visto le attenzioni di Valentina per Awed, comincia a nutrire una certa gelosia nei confronti del ragazzo che soprattutto nei primi giorni l’aveva fortemente corteggiata.

Su Cayo Paloma Roberto e Beatrice proseguono la loro avventura. Roberto è carico per andare ad esplorare i fondi marini della loro nuova isola. Uno spettacolo che incanta entrambi i naufraghi. Poi Beatrice decide di dare nuovamente sfogo al suo estro creativo costruendo delle posate. Il risultato non è dei migliori, soprattuto per Roberto, mentre Beatrice riesce a realizzare delle bacchette “D’ora in avanti i nostri spaghetti al pomodoro avranno un sapore un po’ fusion, tra l’italiano, il caraibico e l’orientale”.

Anche su Playa Reuniòn i pensieri sono rivolti all’agognata pasta conquistata dal leader Ignazio, riconosciuto da tutti come l’eroe e il beniamino di tutta l’Isola. Manca poco alla fine di quest’avventura e Matteo è seriamente preoccupato di non riuscire a passare la nomination contro Isolde. Sarà Valentina a consolarlo, ma una Valentina malinconica, che sente il peso della fine, degli ultimi tramonti, le ultime albe insieme, di tutti i cocchi spaccati, i tocchi di legna bruciati, i lumaconi e i chicchi di riso. Comunque vada, è soddisfatta del suo percorso sull’Isola.+

Il racconto delle avventure dei nostri naufraghi finisce qui, ma ci sono altri capitoli da scrivere nei migliori mari della nostra Isola.