Isola dei Famosi 2022

Torna su
Diario Giorno 73

Diario Giorno 73

I Naufraghi si ritrovano tutti contro tutti, mentre Roger abbandona il gioco

Un’altra giornata sulle spiagge dell’Honduras sta volgendo al termine e i Naufraghi, dopo ben due mesi sull’Isola, non possono fare a meno di pensare alle dinamiche del gioco e al loro percorso.

Se da un lato Mercedesz e Edoardo si confrontano sulle difficoltà delle prove da affrontare nel corso della puntata, Estefania e Gennaro parlano di Nomination e si augurano di dover raggiungere il più tardi possibile la solitaria Playa Sgamadissima.

A portare un po' di leggerezza ci pensa Carmen che, in vista di alcuni lampi, si improvvisa meteorologa e intrattiene così i suoi compagni.

La serata, però, trascorre molto lentamente e il gruppo decide di riunirsi sulla spiaggia per giocare ad “Obbligo o Verità”, ma senza obblighi. Tra tutti è proprio Marialaura a porre domande scomode ai suoi compagni; la pupa, infatti, spinta dalla curiosità, chiede a Luca di esternare le sue preferenze ma, senza esitare, il modello le confessa che tra tutte le donne presenti sulla spiaggia preferisce proprio lei. Le domande non terminano qui e questa volta la curiosità di Marialaura si sposta su Edoardo e Mercedesz: “Pensi che se avessi incontrato Mercedesz a Roma lei si sarebbe interessata a te?” chiede la pupa; “Adesso sì, all’inizio avevo il dubbio” afferma il videomaker, ricevendo un pizzico sulla guancia da parte di Mercedesz che, felice per quanto ascoltato, esclama: “Finalmente l’hai capito”.

Su Playa Sgamadissima, invece, Pamela si prepara ad affrontare un’altra notte da sola e, per sdrammatizzare, con lo sguardo rivolto verso il mare decide di intonare “Una carezza in un pugno”. Il momento dedicato al canto, però, dura ben poco: la Naufraga, infatti, si mostra impaurita per i numerosi granchi e, in vista dell’arrivo di un forte vento, decide di rifugiarsi all’interno della capanna, coprendosi con una stuoia per ripararsi dal freddo.

L’alba del settantatreesimo giorno porta con sé numerose polemiche: dopo un lento e freddo risveglio gli animi di Playa Rinovada non tardano a scaldarsi e i Naufraghi finiscono presto per scontrarsi l’uno contro l’altro.

Nicolas, dopo aver salutato i suoi compagni, espone loro la sua idea: non avendo potuto consumare una porzione di riso a causa dell’assenza del fuoco, l’attore suggerisce di aggiungere la quantità di riso non sfruttata al pasto del giorno, così da potersi saziare di più. Nick, invece, non d’accordo con lui, propone di ripartire il riso cucinandolo sia per il pranzo che per la cena in quanto – a suo parere – consumare un pasto consistente solo la sera è controproducente.

Dopo aver sentito le due campane, le polemiche non tardano ad arrivare: Carmen, infatti, d’accordo con Nicolas, trova insensata la proposta di Nick e, di fronte alla presa di posizione del cantante, la showgirl perde le staffe ed esclama “È sempre stato zitto e adesso si sveglia per questa cosa e ancora continua”, scatenando così un acceso dibattito che in men che non si dica coinvolge l’intero gruppo, il quale afferma “Non abbiamo mai sentito la sua voce e oggi tutto a un tratto sì”. Ricevendo tante accuse, Nick non nasconde la sua delusione, ma viene presto sostenuto da Gennaro e Lory.

Poco dopo, è proprio Lory a ritrovarsi al centro del dibattito. Edoardo, infatti, rimprovera la regista e sostiene che lei stia facendo di tutto per fomentare Nick con frasi come “Ti hanno attaccato tutti” solo per farlo sentire da solo contro tutto il gruppo. Di fronte alle tante accuse Lory non ci sta e, nonostante le sue continue giustificazioni, viene considerata un’astuta giocatrice: “È una giocatrice che però s’è fatta sgamare”.

Su Playa Rinovada le polemiche non accennano a terminare. Questa volta nel mirino di Mercedesz ed Estefania c’è Luca che, prendendo troppo sul serio il suo ruolo da leader, con le sue continue direttive inizia ad infastidire le due concorrenti, le quali non esitano a farglielo notare.

Nel frattempo, anche il risveglio di Pamela non è dei migliori. La Naufraga, dopo aver trascorso una notte in bianco, decide di dare una svolta alla sua giornata e si propone di andare alla ricerca della legna per alimentare il fuoco.

Dopo una mattinata trascorsa all’insegna di malcontenti e accesi confronti, su Playa Rinovada sembra essere tornato il sereno anche se a mancare non sono di certo stati i commenti su alcuni concorrenti. Carmen, Luca, Marialaura e Mercedesz si mostrano nuovamente infastiditi di fronte alla scarsa collaborazione di Gennaro e non esitano a farglielo notare, coinvolgendolo nelle attività di gruppo. Anche questa volta ogni tentativo sembra essere vano e il modello si rifiuta a causa di un dolore al piede, scatenando così l’ira di Carmen la quale esclama: “Trasportare delle bucce di cocco che non pesano niente non ha senso quando c’è gente che fatica a trasportare i tronchi”. Alla discussione si unisce anche Luca che, con parole più clementi, invita il suo compagno d’avventura a collaborare con maggior entusiasmo.

Intanto, in un momento di distensione, il pensiero di alcuni Naufraghi si sposta direttamente alla sera precedente. Mercedesz, infatti, incuriosita da quanto ascoltato nel corso del gioco “Obbligo e Verità” prende in disparte Luca per indagare sul suo rapporto con Marialaura. Il modello confessa di essersi accorto dei numerosi apprezzamenti che la pupa gli ha rivolto ma, nonostante ciò, dice di non essere intenzionato a ricambiare l’interesse; ciò non è passato inosservato a Marialaura la quale, in un momento di confidenze, ha ammesso a Mercedesz di non volersi esporre molto per evitare di una delusione.

A destare preoccupazione è anche un Marco C. del tutto solitario. Estefania e Marialaura, infatti, notando il comportamento atipico del Naufrago, iniziano ad ipotizzare le ragioni che lo hanno spinto ad allontanarsi dal gruppo ma per fare più chiarezza decidono di confrontarsi con Lory. Secondo la regista, il suo fidanzato vorrebbe mostrarsi sempre più indipendente e, soprattutto nelle situazioni litigiose, cerca di tirarsi fuori per evitare di finire in battibecchi inutili. Lory, inoltre, confida alla pupa che – visti gli atteggiamenti di Nicolas e Edoardo – Marco C. le ha più volte consigliato di evitare litigi, soprattutto perché considera i due degli “azzeccagarbugli”. Nonostante la distanza, Nicolas ascolta il dialogo e infastidito scuote la testa e si allontana, mandando a quel paese Lory con un silenzioso, quanto eloquente e inconfondibile, gesto della mano.

Intanto, nel corso del pomeriggio, ad interrompere il silenzio di Playa Sgamadissima è l’arrivo inaspettato di un comunicato: lo Spirito dell’Isola comunica a Pamela che, per motivi medici, Roger è costretto ad abbandonare definitivamente il gioco e, proprio per questo motivo, la Naufraga sarà costretta a continuare la sua avventura in solitaria. La reazione di Pamela non tarda ad arrivare e, in preda allo sconforto, la concorrente scoppia subito in lacrime, dispiaciuta anche per il suo compagno.

Sulle spiagge di Cayos Cochinos è giunta ora di cena e, per spazzar via ogni preoccupazione, Edoardo dapprima stuzzica Carmen e poi – osservando Nick e Lory – decide di sottolineare ironicamente la somiglianza tra i due: “Il Lory maschio ha la barba, la Lory femmina no”. Marialaura e Luca, invece, sulla stessa stuoia, iniziano a stuzzicarsi, mentre Gennaro e Estefania scambiano due chiacchiere seppur con un po' di imbarazzo.

L’atmosfera è finalmente più rilassata e, per i naufraghi, i litigi della mattina sembrano essere un ricordo offuscato e la giornata termina all’insegna dei sorrisi.